L’uncinetto è per moltissime donne una grandissima passione. Non è solo un modo per passare il tempo, ma un vero e proprio strumento creativo per dare libero sfogo alla propria fantasia, creando bellissimi prodotti di abbigliamento e oggettistica, seguendo quelli che sono i propri gusti personali.
C’è una grande sperimentazione in questo settore, è ovviamente impensabile iniziare e pretendere di essere subito dei professionisti di questo strumento. Sono necessari tempo, dedizione e grande passione, per scoprire sempre nuovi interessanti prodotti, da realizzare secondo i propri interessi e anche in relazione al proprio livello di abilità.
È necessaria anche una grande ispirazione per partire con un nuovo prodotto da creare all’uncinetto e su diversi portali, online come hobbisti.org, si trovano per fortuna moltissime idee da realizzare per sé stessi o come regalo per amici e parenti.
Portare avanti una passione come questa può infatti dare una grossa soddisfazione personale, ma può anche rappresentare un’ottima opportunità di guadagno tramite la vendita dei prodotti realizzati. Come si possono però monetizzare i propri prodotti artigianali prodotti all’uncinetto?
Lavori su commissione
Quando si diventa bravi all’uncinetto, parlando con amici e parenti dell’argomento è facile creare un ottimo passaparola. Quando molto persone a noi vicine sanno che abbiamo una competenza di questo tipo, capita che gli stessi iniziano a parlarne con le loro conoscenze e questo può iniziare a generare i primi prodotti commissionati.
I prodotti artigianali come questi sono sempre molto interessanti in quanto sono unici nel loro genere. Col tempo, il passaparola potrebbe aumentare e l’attività all’uncinetto potrebbe addirittura diventare un business a tempo pieno, da portare avanti sfruttando le proprie conoscenze e generando sempre più incassi.
Il vantaggio della vendita di prodotti di questo tipo su commissione è quello di non spendere un centesimo in pubblicità, proprio per il fatto che i clienti stessi arrivano tramite il passaparola di amici e parenti.
Aprire un negozio di prodotti all’uncinetto
Ovviamente la decisione di aprire un negozio all’uncinetto può sembrare coraggiosa. In effetti, prima di fare una scelta di questo tipo è bene valutare tutti i pro e contro, ma soprattutto analizzare bene il proprio giro d’affari.
Se i clienti sono pochi si rischia infatti di non riuscire a coprire le spese derivanti dall’affitto del locale, dai contributi, le tasse e le altre piccole spese che si instaurano durante attività di questo tipo. D’altra parte, aprire un negozio di prodotti all’uncinetto offre un’esposizione ancora maggiore e rende possibile riuscire ad acquisire ancora più clienti.
Ovviamente è una valutazione soggettiva e va fatta in base alle proprie preferenze imprenditoriali. Molte persone potrebbero infatti farsi bastare i lavori su commissione che, anche se generano minori incassi sono anche caratterizzati da spese decisamente inferiori.
Vendere tramite mercatini artigianali
Un’altra opportunità è data dai mercatini artigianali. In questo caso bisogna tenersi bene informati riguardo le date e i luoghi dove vengono organizzati. Con questi dati a disposizione è possibile contattare gli organizzatori e gli enti che li promuovono, provando a proporre la propria attività.
Questi mercatini sono sempre molto interessanti e suscitano sempre molto interesse per turisti e residenti di una determinata città o paese.
Aprire uno store online
Questa è forse la scelta più azzeccata ai giorni nostri per vendere prodotti artigianali all’uncinetto. Lo store online ha infatti tutti i vantaggi del negozio fisico, ma ha anche una quantità enorme di spese in meno. Non ci sarà infatti il costo del locale, di corrente e spese per il negozio. Resta ovviamente da sostenere la spesa per la partita IVA, come commerciante, ma potrebbe benissimo essere ammortizzata in breve tempo se il giro d’affari cresce oltre certe soglie.
Il business della vendita online è inoltre un trend in continua crescita e questo periodo potrebbe davvero rappresentare un’ottima opportunità per lanciarsi in questo mercato.
Ognuna di queste alternative è una scelta valida: ovviamente è impossibile dare un consiglio valido a priori, ma è necessario analizzare la propria situazione personale e le proprie preferenze, ma la vendita di prodotti artigianali potrebbe rappresentare un’ottima opportunità professionale valida sia ora che in futuro.