Come creare un bagno rilassante?

Il bagno è l’ambiente della casa in cui sentirsi a proprio agio in quanto non è più considerato limitatamente ai servizi ma è diventato un vero e proprio tempio del benessere. In stile rustico o moderno, con sanitari di design o classici, il bagno dev’essere accogliente e invitare al relax.
Per realizzare un bagno rilassante è fondamentale affidarsi a professionisti seri per la ristrutturazione del bagno, come il team di Bassetti Home Innovation, capace di lavorare ad un progetto che rispetti sia le norme vigenti per la realizzazione del bagno sia i gusti del cliente. Ecco alcuni consigli su come rendere il bagno il luogo ideale per prendersi cura del proprio corpo e della propria bellezza.

Arredare con stile
Un primo passo per creare un bagno rilassante è scegliere i sanitari e l’arredamento più vicini ai propri gusti. Gli stili per arredare il bagno sono molteplici e le soluzioni degli interior design numerose.
Vediamo alcuni esempi:

  • bagno retrò: al centro della scena di un bagno retrò c’è la vasca freestanding, magari con piedini in ottone. La rubinetteria è dorata e il legno scuro è il colore più adatto ai mobili. Non possono mancare gli specchi che hanno solitamente una cornice spessa e di forma circolare;
  • bagno tra moderno e vintage: una soluzione molto originale per l’arredo bagno è l’abbinamento di elementi moderni e elementi retrò. Si possono ad esempio affiancare vasche freestanding con piedini a pouf in pelle nera o bianca. Altro accostamento inusuale sono i mobili moderni dalle linee squadrate di colori neutri a pareti, rivestite con carta da parati resistente all’umidità. Un ultimo suggerimento è quello di installare una doccia smart da abbinare a mobili e accessori in materiali naturali, come il legno o il bambù.


Scegliere i giusti accessori
Dopo aver impostato lo stile, è necessario scegliere i giusti accessori per completarlo. Occorreranno delle mensole per riporre saponi, prodotti per la pelle e altri piccoli accessori elettrici, come il phon, il rasoio e la piastra. Oltre alle mensole è possibile anche acquistare una forma in legno da posizionare alle due estremità della vasca oppure l’installazione di portasaponi di design che creano delle belle armonie alle pareti.
Molto utilizzati poi i mobili a colonna, in legno o plastica o materiale ecologico, da fissare alla parete per sfruttare lo spazio verticale, soprattutto nei bagni non troppo grandi.
Altro accessorio che dà un tocco di stile al bagno sono le piante, da scegliere con cura, resistenti agli ambienti umidi, da posizionare vicino a fonti di luce. 

Adattare il bagno alle esigenze di tutti
Il bagno, sebbene sia un luogo di relax, è anche un ambiente che va adattato alle diverse esigenze. Se in casa ci sono persone con disabilità motoria è fondamentale adattare lo spazio e gli arredi, alle loro esigenze. Tra i bonus casa, c’è anche il bonus barriere architettoniche per la ristrutturazione del bagno che permette di avere uno sconto del 75% sugli interventi volti a eliminare le barriere architettoniche in casa. Il bonus si può richiedere fino al 31 dicembre 2023 e tra gli interventi rientrano anche i lavori di adeguamento del bagno alle persone con disabilità, predisponendo sanitari compatti, dotati di maniglioni e doccette con gli appositi sistemi di sicurezza.