Gli angoli delle pareti e gli spigoli dei muri sono soggetti a forti sollecitazioni e non di rado l’intonaco cade e si creano crepe o buchi. Oppure se si sono messi dei rinforzi angolari per spigoli questi arrugginiscono e rovinano l’intonaco. Come possiamo riparare questi problemi con il fai da te?
- Se i rinforzi di ferro degli spigoli arrugginiscono,danneggiando l’intonaco,prima della riparazione puliamo la zona rovinata per far si che il danno non si presenti.
- Asportare la ruggine con una spazzola metallica. Applicare un isolante privo di acidi(anche colla vinilica) che impedisce la ricomparsa della ruggine.
- Su una parete con intonaco grezzo non è necessaria una riparazione accurata. Usare un fondo per esterni resistente all’acqua e va lasciato acsciugare, usare poi una lama per metalli per spianare uniformemente il rivestimento.
- Se sul bordo di una trave si è staccato l’intonaco,prima della riparazione occorre mettere sul bordo superiore una tavola fissata con nastro crespato.
- Inserire nel risalto ottenuto il cemento liquido instantaneo e aspettare che si asciughi.
- Rimuovere il cemento in eccesso e pitturare.
- Sul soffitto è caduto l’intonaco dello spigolo o angolo, spesso il soffitto è formato da graticci o stuoie quindi inizialmente spazzolare il punto danneggiato.
- Affinchè l’intonaco tenga meglio , inserire dei chiodini nella metà dell’intonaco (metà spessore)
- Usare intonaco malta mescolato con acqua e applicarlo con la spatola poi rasarla in entrambe le parti.