Arredamento per mansarde: soluzioni e idee per sfruttare al meglio gli spazi

Le mansarde presentano caratteristiche strutturali che impongono un’attenta progettazione dell’arredamento al fine di massimizzare gli spazi disponibili. Gli ambienti caratterizzati da coperture inclinate presentano infatti superfici dalle dimensioni ridotte sia in larghezza sia in altezza, rispetto a locali collocati ai piani inferiori degli edifici. Diventa dunque cruciale studiare soluzioni ad hoc per sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato, favorendo mobili compatti, contenitori sospesi e letti soppalcati.

Inoltre, per assicurarsi arredi perfettamente disegnati sulle peculiari conformazioni architettoniche, risulta particolarmente indicato rivolgersi a rivenditori specializzati nella progettazione e vendita di collezioni per mansarde e ambienti dalle geometrie non consuete.

Point of reference nel settore è Interlinea https://www.interlinea.it/, azienda leader da anni nella realizzazione di complementi ed elementi d’arredo su misura, studiati nei minimi dettagli per sfruttare ogni angolo e spazio disponibile. Grazie al know-how tecnico e a magazzini attrezzati, Interlinea supporta il cliente nell’individuazione della miglior soluzione per arredamento per mansarde attraverso disegni CAD e soluzioni reversibili e flessibili.

Arredamento per mansarde: Scegliere gli arredi giusti          

Per scegliere l’arredamento per mansarde più adatto, è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti strutturali e dimensionali tipici di questi ambienti. Gli spazi delle mansarde risultano generalmente ridotti a causa della conformazione della copertura, con travi e pilastri a vista che ostacolano la circolazione.

Per questo motivo è fondamentale optare per mobili compatti, possibilmente su ruote, in grado di essere spostati agevolmente per ottenere la massima flessibilità d’uso. I letti, ad esempio, dovrebbero essere preferibilmente a castello o divani letto, in modo da sfruttare al meglio l’altezza sotto le travi e ricavare un comodo giaciglio senza occupare troppo spazio a terra.

Anche i contenitori sospesi come mensole, librerie e madie possono rappresentare un’ottima soluzione per mantenere pulito e in ordine l’ambiente senza ingombrare. Questi arredi, utilizzati per posizionare piccoli oggetti, libri o piante, consentono infatti di sfruttare in verticale le superfici delle pareti spesso ampie delle mansarde.

Particolare attenzione merita poi la scelta dei tavoli, che in considerazione della particolare conformazione dell’abitazione dovrebbero preferibilmente essere allungabili per consentire di utilizzare quest’area anche quando necessario in numero maggiore di persone. Gli ambienti devono essere organizzati in maniera funzionale e razionale puntando su soluzioni di design versatili e su misura, al fine ultimo di rendere gli spazi pienamente vivibili e confortevoli nonostante le limitazioni strutturali.

Arredamento per mansarda: Valorizzare l’altezza e la luminosità

Per valorizzare l’altezza e la luminosità tipiche delle mansarde risulta fondamentale sfruttare alcune soluzioni mirate nell’arredamento. Le ampie finestre presenti generalmente sui fronti lunghi garantiscono abbondante luce naturale, contribuendo a rendere questi ambienti molto luminosi. Tuttavia, per evitare che la luce eccessiva possa risultare abbacinante, soprattutto nei mesi estivi, è bene dotarsi di tende oscuranti adeguate.

Grazie alle pareti inclinate e alle travi a vista, le mansarde presentano volumetrie particolarmente alte e scenografiche. Per enfatizzare visivamente questa caratteristica è possibile installare mensole, librerie o pensili che seguano l’andamento delle pendici del solaio.

Anche l’utilizzo di colori chiari permette di guadagnare luminosità e di valorizzare l’effetto visivo di ampiezza dato dall’altezza. Inoltre, mobili su misura conseguenti al profilo delle pareti consentono di sfruttare ogni anfratto della conformazione architettonica. Gli spazi interni possono apparire più ampi e rarefatti grazie all’uso sapiente di luci, colori e arredi che sappiano enfatizzare le proporzioni uniche di questi ambienti.