Quando si atterrà all’aeroporto di Malpensa il primo pensiero che sovviene è: come arrivare a Milano? Arrivare a Milano da Malpensa in realtà non è complesso, infatti, l’aeroporto è ben collegato alla città, e ci sono diverse soluzioni che si possono vagliare per riuscire a raggiungerla nel modo più comodo possibile.
L’aeroporto di Malpensa dista 50 km dal centro di Milano, questo è collegato con vari mezzi di trasporto quali: il taxi, i treni dell’aeroporto, le navette shuttle ecc…Scopriamo nel dettaglio tutte le soluzioni e i collegamenti.
Raggiungere Milano da Malpensa con il taxi
Una delle soluzioni più semplici e veloci per riuscire a raggiungere Milano è sicuramente il taxi. Tra i vantaggi principali del taxi c’è la possibilità di poter prenotare la corsa anche prima di raggiungere l’aeroporto e avere qualcuno pronto ad aspettarti e portarti immediatamente in città. Comunque, anche senza prenotare, basterà uscire dall’aeroporto per trovarne uno e raggiungere Milano.
Che si sia soli, ma soprattutto in gruppo, utilizzando servizi come Taximalpensa.cloud, è possibile raggiungere Milano a una tariffa fissa. Ad esempio, per raggiungere la città se si è da 1 a 3 persone il prezzo è di circa 80 euro, mentre in 4 persone il prezzo fisso è di 95 euro. In ogni caso, la corsa dall’aeroporto a Milano sarà comoda e senza problema e vedrà una durata di circa 50 minuti in base alle condizioni del traffico.
Il treno dall’aeroporto al centro di Milano
A differenza del taxi che ti può portare all’indirizzo esatto al quale devi arrivare, il treno conduce solo alle fermate preimpostate dalla stazione. Il treno parte dall’aeroporto e prende il nome di Malpensa Express. Questo treno prevede 146 corse per tutto il giorno dalle 04.27 del mattino fino a 00.20. Purtroppo per il resto delle ore notturne non ci sono corse da prendere. Le corse partono ogni 25 minuti, fino a un massimo di 55 in base alla fermata che si deve effettuare. Le stazioni che si possono raggiungere sono quella di Milano Centrale, Milano Piazza Garibaldi, Milano Cadorna.
Autobus
Se non si vuole prendere né il treno né il taxi, un’altra soluzione può essere prendere un autobus. In questo caso, una volta usciti dall’aeroporto bisogna andare alla fermata degli autobus per raggiungere Milano. Si consiglia di fare attenzione, perché alcune fermate sono dedicate ai bus che portano da Malpensa a Orio al Serio, invece altre permettono di raggiungere Milano. La fermata finale degli autobus di solito è di fronte alla stazione centrale di Milano.
La corsa in autobus ha una durata di circa un’ora, il biglietto ha un costo tra i 5 e i 10 euro, in base alla compagnia prescelta. L’autobus fa anche altre fermate prima di raggiungere la stazione centrale, in ogni caso per arrivare a Milano richiede almeno tra i 60 e i 90 minuti circa. Bisogna considerare naturalmente che non si può essere precisi con le tempistiche, in quanto si devono valutare le condizioni del traffico.
Shuttle da Malpensa a Milano
Infine, tra le varie soluzioni di trasporto che si possono adottare per andare dall’aeroporto di Malpensa a Milano c’è lo Shuttle. Gli Shuttle sono delle navette che fermano in diverse postazioni durante il percorso per raggiungere Milano, dopo di ché raggiungono come fermata finale la stazione centrale.
Gli Shuttle possono essere prenotati anche in anticipo, e condiviso con altre persone, in questo caso però non ci sono delle fermate preimpostate. Infatti, in questo caso, dopo la prenotazione, si arriva all’aeroporto e si aspetta l’orario in cui lo Shuttle viene a prendere tutti coloro che lo hanno prenotato.
Infine, lo shuttle porta le persone all’indirizzo del loro hotel o comunque alla destinazione prefissata. In questo caso, dunque, se si è più lontani degli altri, bisognerà aspettare che l’autista accompagni tutti per scendere, quindi i tempi per raggiungere la propria destinazione potrebbero essere più lunghi.