Generalmente, le nostre fotografie finiscono in un cassetto o attaccate su un album sfogliato raramente. Le foto più belle possono invece essere valorizzate con una “composizione” da parete che, oltre a darci la possibilità di godere continuamente della loro vista, arreda in modo divertente ed esclusivo l’ambiente in cui viene inserita. Una “composizione” economica perché il materiale da usare è soltanto legno compensato o truciolare in pannelli.
PER QUESTA COMPOSIZIONE IN RILIEVO SI POSSONO ANCHE USARE RITAGLI DI PANNELLI TRUCIOLARI O DI COMPENSATO AVANZATI DA ALTRI LAVORI. Più GLI SPESSORI DELLE TAVOLETTE CON LE QUALI COMPORRE I BLOCCHETTI PER LE FOTO SONO DIVERSI E PIU’ L’ “EFFETTO RILIEVO” è EFFICACE.
BASSORILIEVO FOTOGRAFICO:
- Trovato il migliore “effetto-rilievo”, si tracciano le misure sul pannello di base e si numerano i posti e i relativi blocchetti. Questi ultimi vanno numerati sui due lati.
- Ora vanno composti i blocchetti: si spalma una colla vinilica sui vari pezzi di truciolato o di compensato e si serrano insieme, lasciandoli cosi fino all’essiccazione.
- Appena asciutti, i blocchetti si carteggiano sui bordi con carta a grana grossa. Poi vi si passa una mano di stucco, si aspetta che asciughi e si carteggia nuovamente.
- Si passa quindi una prima mano di vernice opaca nera, che sarà asciutta dopo un paio d’ore. Si carteggia una sola volta con carta a grana fina e si dà la seconda mano.
- Il sistema più semplice per applicare le foto consiste nell’usare carta adesiva. Si colloca la foto sulla carta, la si stende bene e si ritaglia la carta intorno alla foto.
- Si stacca poi la carta del rovescio della foto e la si applica sul blocchetto. La foto va poi pressata sul suo supporto con un piuolo a rullo, perché risulti perfettamente in piano.
- I bordi delle foto si rifilano con una lametta, usando come guida lo spigolo del relativo blocchetto. Alla fine si incollano sulla base i blocchetti rifiniti.