I paraspigoli da muro come si installano e come sceglierli ?
I paraspigoli assorbano gli urti senza causare distacchi di intonaco. Il montaggio è affidato nella maggioranza dei casi a collanti che, per espletare al meglio la loro funzione, vanno posati direttamente sull’intonaco: uno strato di pittura è già sufficiente per rendere meno solida l’adesione.
Se invece si accetta un piccolo danno in cambio della massima robustezza vale la pena di utilizzare alcuni tasselli ad espansione forando esattamente il centro dello spigolo dopo averlo smussato con una martellata.
Quali paraspigoli da muro scegliere
I paraspigoli muro in metallo smaltato, in alluminio, in ottone, paraspigoli in gomma, paraspigoli pvc, paraspigoli in legno, paraspigoli per cartongesso e in acciaio galvanizzato (gamma vastissima nei centri bricolage) con gli spigoli vivi proteggono perfettamente i muri, ma sono sconsigliati dove corrono bambini: in questi casi è meglio il legno arrotondato o uno paraspigolo per bambini specifico.
Come installare paraspigoli da muro in alluminio
Puoi installare i paraspigoli in alluminio semplicemente con del collante adesivo tipo anche millechiodi oppure bostick silicone, mettendo una striscia in entrambi i lati ed effettuando una pressione per almeno un 60 secondi. Poi lascia asciugare e vedrai che il tutto regge.
Come installare paraspigoli in acciaio
Per restaurare uno spigolo molto danneggiato si possono usare angolari in acciaio galvanizzato con i bordi in rete stirata. Una volta tagliati della giusta lunghezza si fissano con un impasto di adesivo in polvere e acqua.
Stucchiamo lo spigolo rasando accuratamente in più passate per una distanza di almeno 30 cm dallo spigolo. A parete asciutta si carteggia per ottenere una superficie liscia pronta per la finitura (tinteggiatura, carta da parati…).
Come installare paraspigoli in legno
L’inserimento di battiscopa, cornici di finitura e profili protettivi coordinati, oltre a conferire un piacevole aspetto, si rivela utile per rinforzare gli spigoli, attutire gli urti durante la pulizia delle scale e fornire un’ideale protezione dei serramenti.
Per fissare i profili in legno possiamo sia usare del collante ma anche delle viti con tasselli inseriti a 45° al centro del profilo fino al muro. In questo modo stiamo sicuri che il paraspigolo sa fissato in maniera ottimale.