X

Come installare montaggio di un lampadario a sospensione

Volete installare un lampadario a sospensione sul soffitto o volete cambiare la classica plafoniera ? Potete farlo da soli sempre con un minimo di conoscenza e attenzione perchè con l’elettricità non si scherza.

Fase 1 Montaggio lampadario a sospensione

Come prima azione vediamo i tasselli da utilizzare servono quelli in figura a seconda del soffitto:

  • i tasselli ad ancora si utilizzano per solette di mattoni forati
  • quelli a espansione nella muratura piena
  • cartongesso dobbiamo ricorrere a tasselli specifici.
  • Il terminale a soffitto può essere a occhiolo chiuso o aperto, a seconda dell’elemento di sospensione presente all’estremità superiore del lampadario.

Una volta scelto il tassello giusto andiamo a scegliere il punto di solito , il punto lo abbiamo già ed e quello dove fuori-escono i fili dal soffitto. Per tanto passiamo all’azione con il trapano effettuiamo il foro per il tassello ed inseriamo il tassello.

Se il lampadario non è provvisto di gancio e dobbiamo affidarci al suo cavo di alimentazione per sospenderlo, facciamo passare questo in due dei tre fori del distanziale di plastica per non far gravare il peso sul cavo. Il terzo foro si aggancia al terminale del tassello.

Fase 2 Collegamento dei cavi

Una volta installato il lampadario ora dobbiamo portare la corrente allo stesso, dobbiamo solamente collegare il cavo tramite i mammut (morsetti capicorda da elettricista) .

Di solito se l’impianto è fatto a norma la fase dovrebbe avere un colore nero/rosso/marrone.

Il neutro di colore esclusivamente Blu/celeste.

Quindi bisogna collegare il cavo Neutro cioè blu con il neutro del lampadario blu e il cavo di fase marrone con il marrone della lampada.

Assicurarsi di aver staccato l’interruttore generale di corrente con la corrente non si gioca!

 

 

Redazione: