Quando arriva il compleanno dei propri figli, dei nipotini oppure di un bambino al quale vogliamo bene una delle cose più belle e preparargli la torta.
Preparare una torta di compleanno per bambini richiede che si pensi a un soggetto che possa piacere al bambino, ai suoi colori preferiti e anche ai gusti che ha, se preferisce il cioccolato oppure la crema, o la frutta ecc…
Oggi vediamo alcuni consigli per preparare una torta di compleanno per bambini bella, gustosa e divertente.
Partiamo dalla base: il pan di spagna
I bambini amano particolarmente i dolci morbidi, per questo motivo, consigliamo di preparare come base della torta un pan di spagna. Per un pan di spagna soffice e goloso si devono utilizzare: 5 uova a temperatura ambiente, 150 gr di zucchero, 150 g di farina.
A piacere si può aggiungere l’aroma alla vaniglia, l’aroma all’arancia o al limone, oppure due cucchiai di cacao in polvere al posto di 40 g di farina. Se non si usa il cacao, una cosa molto divertente specie se si sta preparando la torta per un bambino sarebbe quella di utilizzare dei coloranti alimentari in polvere o in gel per far diventare la base: rossa, rosa, azzurra, verde, blu ecc…
Per preparare il pan di spagna bisogna: miscelare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e infine il colorante. Poi si devono montare i bianchi a neve e unirli man mano all’impasto. Infine, si inforna a forno statico a 180° per 40°. Quando è pronto si fa raffreddare e si taglia in tre dischi.
Secondo passo: la farcitura e la bagna
Per la torta di compleanno per un bambino non bisogna assolutamente fare una bagna alcolica. Quindi bisogna scegliere una bagna più leggera come quella a base di latte e cioccolato che di solito piace molto ai bambini. Se invece fate una torta alla frutta la bagna può essere fatta con del succo di frutta diluito con acqua.
Per la farcitura si può scegliere di fare un mix di panna e cioccolata alle nocciole. Oppure si può optare per una farcia a base di panna mischiata con frutta fresca. La farcia si può scegliere in base ai gusti del proprio bambino.
Un’altra farcitura che si può scegliere è a base di panna, mascarpone e gocce di cioccolato. Questa è molto golosa anche se un po’ pesante.
Terzo step: la decorazione della torta
La parte più interessante è quella che riguarda la decorazione della torta. In questo caso, il terzo passo prevede la scelta tra varie tecniche decorative in base al tipo di dolce che si vuole presentare.
Per una torta con l’ostia di un personaggio che piace al bambino si consiglia di fare una decorazione con la panna, magari colorata con un colorante apposito, e poi disporre l’ostia al centro con della gelatina.
Un’altra soluzione che si può adottare per decorare la torta è con la pasta di zucchero. In questo caso ci vuole un po’ di manualità sia per coprire la torta sia per riuscire a creare eventuali pupazzi, fiori, foglie ecc…Inoltre, bisogna ricordare che se si utilizza la pasta di zucchero bianca c’è bisogno del colorante alimentare per pasta di zucchero, al fine di creare le varie tonalità di colore.
Infine, un’ultima soluzione per decorare la torta può essere attraverso un rivestimento al cioccolato, anche questo può essere colorato con coloranti appositi (utilizzando il cioccolato bianco), e poi si possono creare delle rose, o mettere sopra dei personaggi amati dal bambino.
Ora che la torta è decorata, non vi resta che mettere le candeline e festeggiare il compleanno del vostro bambino con un dolce che lo lascerà deliziato!