“Non c’è più l’uomo di una volta”, questa frase riecheggia, ad ogni spron battuto, nelle conversazioni femminili. Le donne si lamentano, in primis, del fatto che l’uomo non è più in grado di corteggiare, di far sentire la persona del gentilsesso davvero desiderata, incapace di usare quel garbo e quel carisma che, un tempo, contraddistinguevano l’uomo, soprattutto quello italiano.
È innegabile come la società sia cambiata, che i social, la rete telematica in senso più ampio, consentano a uomini e donne di venire “a contatto” anche senza essersi mai visti di persona. Tutto è più immediato, veloce. E anche i tempi del corteggiamento, si sono certamente ristretti, anche se in molti casi non è propriamente così. Basti pensare, ad esempio, alle lunghe “chat” sul web che non portano, poi, ad alcun incontro.
L’uomo italiano del terzo millennio non è certamente ben visto dal mondo femminile
Ed anche in questo caso, l’universo femminile imputa alla controparte maschile di non essere abbastanza risoluta, di non aver quel piglio e quella risolutezza che, dopo le lunghe chiacchierate in chat, devono essere necessariamente traslate in un incontro di persona. Troppo impacciato o eccessivamente brusco: la figura dell’uomo italiano del terzo millennio, a dette di molte donne, non ne esce certamente bene.
La donna, d’altro canto, col passare del tempo è diventata sempre più esigente. E questo, talvolta, mette l’uomo in grande difficoltà dal punto di vista psicologico. Eppure, nonostante la complessità della società moderna, l’arte della seduzione è sempre efficace. Di esempi, in tal senso, ne esistono a bizzeffe. Quanti uomini non particolarmente attraenti riescono a far colpo su una donna? A quanti è capitato affermare “perchè quella donna è fidanzata con un quell’uomo tutt’altro che bello”?
Domande che, spesso, trovano una risposta semplice: quei maschi sanno sedurre. Checché se ne dica, la seduzione è davvero un’arte, un qualcosa che tutti noi, seppur inconsciamente, disponiamo. E l’aspetto fisico, in tal senso, conta poco: quante donne, ad esempio, rifiutano un uomo perché “non ci sa fare”? Tante. E spesso, questi uomini “rifiutati” sono piacevoli dal punto di vista estetico ma non sono in grado di sedurre una donna, perdono “punti” perché imbranati o poco loquaci.
L’arte della seduzione, tuttavia, non è solo un dono di natura. Certo, esistono uomini che nascono con questo talento, con la particolare predilezione di ammaliare donne del gentilsesso. Ma tutti, cammin facendo, possono imparare a sedurre, migliorare il proprio modo di approcciarsi all’altro sesso e vivere, perché no, una vita sentimentale e sessuale finalmente piena ed appagante.
Corsi di seduzione: qual è il loro valore aggiunto
Un valido supporto, in tal senso, è offerto dai corsi di seduzione inattraction, che, in special modo nella Capitale, stanno riscontrando un forte successo. Grazie a questi corsi, infatti, è possibile aumentare la propria capacità comunicativa, riuscendo a sedurre una donna anche senza averla mai conosciuta dal vivo, come accennavamo, nell’incipit dell’articolo, per quando riguarda il mondo delle chat online.
Soprattutto in questi tempi, falcidiati dall’emergenza sanitaria, uomini e donne, non di rado, si conoscono online, tramite i social e i portali di dating: è indispensabile, di conseguenza, apprendere tutte le migliori tecniche di seduzione anche nel corteggiamento a distanza, dove è indispensabile saper approcciare in forma scritta al gentilsesso o sapersi porre, correttamente, in un’eventuale videochiamata.
L’incontro dal vivo, poi, rappresenta lo snodo cruciale. Il primo approccio, la cosiddetta “prima impressione”, può essere una carta vincente oppure mandare all’aria le possibilità di scaldare il cuore dell’altra persona. Ma non basta. Durante il primo incontro, è indispensabile sapersi porre correttamente in qualsiasi modo, anche comportamentale: il linguaggio del corpo, infatti, è fondamentale, in quanto col nostro atteggiamento potremmo mandare dei segnali, anche inconsciamente, all’altra persona. E alcuni di questi atteggiamenti, vanno assolutamente evitati.