Il cartongesso, per le sue caratteristiche, rappresenta una delle soluzioni migliori per configurare gli spazi: si tratta, infatti, di un materiale estremamente versatile, perfetto, quindi, per arredare le case contemporanee.
Oggi, infatti, si richiede una elevata flessibilità degli spazi data dal cambiamento continuo delle esigenze: il cartongesso, applicato a soffitto, come parete divisoria, come mobile contenitore ( cabine armadio, librerie, mensole) è facilmente installabile e parimenti removibile in poco tempo.
Vediamo in questa guida come stuccare e pitturare il cartongesso
Una volta installata l’anima della struttura che si dovrà realizzare e posizionati i pannelli, la fase più importante nella preparazione delle pareti in cartongesso per la pitturazione è la stuccatura dei giunti fra le lastre.
La stuccatura permette di eliminare le irregolarità che si sono create nella lavorazione, rendendo la superficie più omogenea: in questa fase si procede a riempire i giunti e a trattare angoli.
Per una stuccatura cartongesso a regola d’arte si consigliano tre mani di prodotto; in questo modo si garantisce al supporto sia isolamento acustico che resistenza al fuoco e al taglio.
In seguito alla stuccatura si consiglia di procedere con la carteggiatura del cartongesso con carta vetrata o tela smeriglio; se queste fasi non vengono eseguite correttamente in controluce si noteranno i segni delle rullate, oppure se l’assorbimento è stato disomogeneo, la parete in cartongesso presenterà problematiche importanti nel momento in cui sia andrà a stendere la pittura. Pertanto è importantissimo svolgere le operazioni con accuratezza e precisione.
Come Pitturare il cartongesso
È molto importante comunque utilizzare la pittura in determinate condizioni, ossia con una temperatura d’impiego compresa tra i 5°C e i 30°C, non applicarla all’esterno, su supporti freschi o in presenza di umidità; nella diluizione attenersi scrupolosamente alle indicazioni della scheda tecnica e, una volta diluito, applicare il prodotto entro 12- 24 ore.
La pittura
Può essere usata tal quale o eventualmente diluibile con acqua potabile in una prima mano, fino al 25%. Tale pittura, che garantisce un significativo mascheramento di punti di giunzione o striature delle lastre di cartongesso, può essere applicata a pennello, a rullo o airless in due passate, senza necessaria applicazione preventiva di primer.
In condizioni di normale utilizzo di tinteggiatura pareti, ossia con una temperatura di circa 22°C e 50% di umidità relativa, è necessario attendere tra le 6 e le 8 ore per la stesura della seconda mano di pittura; questa seconda passata richiede una diluizione in acqua in percentuale del 15-20%.
Seguiranno articoli più precisi per il cartongesso …