X

Muoversi a Torino, ecco i consigli

Esattamente al pari di tante altre città italiane, Torino è una di quelle mete che meritano di essere visitate in lungo e in largo. Per poter raggiungere tale obiettivo, però, è fondamentale capire con che mezzo convenga maggiormente spostarsi. Nel capoluogo piemontese ci si può muovere ovviamente in auto, ma la cosa migliore da fare è quella di puntare sui vari mezzi pubblici di superficie presenti oppure sulla linea di metropolitana, rapida ed efficace.

Usare l’auto

Tanti turisti arrivano a Torino con la propria autovettura, spesso e volentieri passando per le autostrade. A livello di parcheggi, Torino cosa offre? IN buona parte delle zone centrali e anche delle vie in prossimità del centro, ci sono numerosi parcheggi a pagamento, con una tariffa che non supera i 3 euro in base all’area considerata.

Il noleggio a lungo termine

Ecco un’altra pratica ed efficace soluzione per muoversi a Torino in maniera decisamente semplice e veloce. Il noleggio lungo termine Torino consente di usufruire di tutta una serie di vantaggi in confronto ad avere la tradizionale vettura di proprietà. Avete presente tutti quegli adempimenti burocratici di cui capita spesso di dimenticarsi, come ad esempio revisioni, tagliandi e cambio gomme? Bene, con il noleggio a lungo termine tutto questo diventerà solo un lontano ricordo, dato che si tratta di una soluzione che permette di risolvere tali problemi in una sola volta. In che modo? Semplicemente mediante il pagamento di un canone mensile che comprende tutta una serie di voci e spese, tra cui ad esempio l’assicurazione, potendo contare al contempo sulla disponibilità di una vettura nuova, in perfette condizioni, pronta subito all’uso.

Usare i mezzi pubblici

Come tante altre città metropolitane, anche Torino può contare su un ottimo servizio a livello di mezzi pubblici. Nel capoluogo piemontese sono presenti, infatti, diverse linee di trame e di autobus che vanno da una parte all’altra della città, fin dalle prime ore del mattino. La metro va a collegare Collegno a Piazza Bengasi, oltre che le stazioni di Porta Susa e Porta Nuova. Da sottolineare come la metropolitana torinese sia stata anche la prima in tutta la penisola italiana a potersi fregiare dell’innovativo servizio senza conducente. In poche parole, si tratta di una metro che si muove in automatico.

Ottimo anche il servizio denominato Night Buster, che offre un alto livello di sicurezza per chi si muove spesso durante le ore notturne. Questo servizio consente di coprire delle tratte notturne che collegano le zone più centrali alla periferia di Torino, includendo pure diverse fermate presso i più importanti e rinomati locali della movida torinese. Per chi si muove a Torino in pieno giorno, invece, una soluzione per visitare in maniera differente dal solito la città potrebbe essere quella di prendere il bus turistico City Sightseeing.

Chi arriva in treno a Torino può certamente pensare di sfruttare lo stesso mezzo anche per muoversi da una parte all’altra della città. Dalla stazione di Torino Porta Nuova partono ben otto linee ferroviarie che vanno a facilitare gli spostamenti in città, soprattutto durante le ore in cui c’è più traffico.

La soluzione del tram

Il fascino che caratterizza i mezzi pubblici di un tempo è innegabile ed è questo il motivo per cui un giro in tram a Torino è molto romantico. La rete tramviaria nel capoluogo piemontese è piuttosto ampia e comprende ben 12 linee attive e oltre 200 chilometri di binari singoli. Da non perdere indubbiamente la “Linea 7 Storica”, che consente di ammirare le principali attrazioni di Torino acquistando un normalissimo biglietto ordinario. Interessante da provare anche il tram-ristorante, che consente di godere di un’esperienza decisamente pittoresca tra le principali vie della città.

Redazione: