Come fare a nascondere il proprio numero di cellulare

| |

L’ID chiamante è necessario da avere in modo da permettere ad amici e parenti di rispondere al telefono quando li chiamiamo, ma ci sono alcune situazioni in cui non si vuole che la persona che si sta chiamando abbia il proprio numero. Le persone che a volte usano i loro telefoni personali per lavoro potrebbero non volere che i clienti sappiano dove raggiungerli al di fuori del lavoro, oppure quando si acquista della merce su internet e si intrattengono contatti con i venditori o gli acquirenti. Fortunatamente, sia che si stia utilizzando un iPhone, un dispositivo Android o anche un vecchio telefono cellulare o fisso, ci sono alcuni modi per disabilitare l’ID chiamante in uscita per bloccare la visualizzazione del numero, sia in maniera permanente che momentanea.

Nascondere il numero in maniera temporanea con un codice di blocco

Per relegare la segretezza ad una singola telefonata, o più di una ma comunque in numero limitato, si può utilizzare un codice di blocco per impedire l’accesso al numero chiamante. Ciò farà sì che le chiamate effettuate da quel numero vengano visualizzate come “Chiamante bloccato” o “Numero sconosciuto” o una sua variante.

Il codice di blocco chiamante più noto in gran parte d’Europa, Italia compresa è # 31 #. Se si desidera nascondere il proprio numero ed effettuare una chiamata privata, comporlo prima di inserire il numero di destinazione che si desidera contattare. Qualsiasi numero che si chiama mentre è in uso il # 31 #, non verrà visualizzato e il ricevente non sarà in grado di ricomporlo. Ma bisogna ricordare che questo escamotage funziona solo per le telefonate, non per i messaggi di testo.

Un’altra cosa importante da notare è che questi codici di blocco non impediscono necessariamente che le informazioni del numero chiamante vengano trasmesse al numero di destinazione. Se la persona che si sta chiamando ha la tecnologia di smascheramento installata sul proprio smartphone, i codici di blocco potrebbero non funzionare come previsto.

Nascondere il numero di telefono in modo permanente

Se si vuole impostare il proprio ID chiamante affinché appaia perennemente come “Numero privato“, si può effettivamente fare direttamente dal dispositivo modificando l’impostazione “ID chiamante” sul proprio smartphone.

Nascondere il numero su un iPhone

  1. Aprire il menu delle impostazioni del telefono;
  2. Selezionare “Telefono”;
  3. Scegliere “Mostra il mio ID chiamante”;
  4. Passare da questa opzione all’altra per mostrare / nascondere il tuo numero

Nascondi il tuo numero su un telefono Android

  1. Aprire il menu delle impostazioni del telefono;
  2. Selezionare “Impostazioni chiamate”;
  3. Scegliere “Impostazioni aggiuntive”;
  4. Selezionare “ID chiamante”;
  5. Scegliere “Nascondi numero” per nascondere il numero o “Mostra numero” per tornare a mostrare il tuo numero una volta tolto.

Non tutti i gestori però consentono queste funzionalità, quindi prima di effettuare la chiamata sconosciuta, fare una prova chiamando un numero amico.

Nascondere il numero ottenendone uno temporaneo

Se si ha davvero bisogno di nascondere il proprio numero per alcuni giorni, in sicurezza, senza dipendere dal cellulare del ricevente se ha o no il sistema di smascheramento, o dall’operatore del proprio smartphone se permette o no le impostazioni di blocco permanente, esiste un modo per mantenere il proprio numero reale completamente privato e ottenerne uno usa e getta.

Esistono molte app per numeri secondari sul mercato con cui si può ottenere un secondo numero di telefono, a partire da 1,99 euro, e utilizzarlo per tutto il tempo che si desidera. Questo lo rende un’ottima scelta per i numeri secondari a lungo termine, nel caso in cui sia necessario un numero alternativo ma non si desideri aggirare un secondo telefono.

Quando si deve effettuare una chiamata rapida o inviare un SMS (sì queste app si estendono anche alla messaggistica) e mantenere il proprio numero privato, un numero temporaneo assicura che le chiamate in arrivo non vadano sul numero reale. Invece, squilleranno sul tuo numero temporaneo, il che consente di avere una comunicazione bidirezionale anonima.

Previous

Come risolvere il cubo di Rubik

Come Trasferire foto su legno?

Next