X
    Categories: Casa

Negozio arredamento: spazi espositivi e il concept store

I negozi di arredamento per promuovere efficacemente la propria offerta commerciale devono porre particolare attenzione all’organizzazione razionale degli spazi espositivi e alla progettazione di accattivanti concept store.

Attraverso una distribuzione ottimale delle aree dedicate ai diversi settori merceologici, è possibile per il cliente orientarsi nell’ampia gamma di prodotti ed effettuare una selezione agevole e consapevole.

Nei concept store, ricreando domestiche ambientazioni abitative nei minimi particolari, si riesce inoltre a suscitare nel visitatore emozioni e desiderio, grazie alla tangibilità che si offre nello stimare l’impatto visivo e sensoriale degli arredi all’interno di una reale dimensione abitativa.

Un’azienda capace di cogliere appieno le potenzialità dell’esposizione materiale è Giessegi Store Palermo https://www.giessegistorepalermo.it/, la quale mediante allestimenti accurati riesce ad esibire in maniera efficace ed efficiente le proprie proposte di mobili, facendole risultare ancor più attrattive agli occhi della clientela.

Da quanto sopra esposto si evince come una gestione ottimale di spazi e strumenti visuali costituisca un valido alleato per le attività del settore nell’opera di promozione commerciale e fidelizzazione della clientela.

Negozio arredamento: Gli spazi espositivi

I negozi arredamento generalmente si estendono su ampie superfici per poter esporre efficacemente la propria offerta. Le sale espositive vengono suddivise in base alle tipologie merceologiche, con spazi dedicati ai divani, letti, tavoli, sedie e altre categorie di prodotto. In questo modo il cliente può orientarsi con facilità nell’ampio catalogo a disposizione.

I mobili sono disposti in maniera ordinata ma anche suggestiva, ricreando con gli allestimenti delle micro-ambientazioni domestiche che permettano di valutarne al meglio lo stile e le potenzialità in termini di interior design.

Particolare attenzione viene data all’illuminazione naturale, grazie a ampie finestre che assicurano luce diffusa nell’intera superficie del punto vendita. Ciò risulta essenziale per poter ammirare nel dettaglio materiali, finiture e manifatture dei diversi articoli in esposizione. Pertanto, un negozio di arredamento moderno e funzionale deve saper sfruttare pienamente e in modo armonico ogni metro quadrato a disposizione, al fine di soddisfare al meglio le esigenze visive e cognitive della clientela durante il processo di selezione e acquisto dei mobili.

Negozi arredamento: Il concept store

I concept store all’interno dei negozi di arredamento ricoprono un ruolo importante. Tramite gli allestimenti dedicati, è possibile creare delle vere e proprie ambientazioni domestiche, ricreando una o più stanze con arredi, tessuti e complementi consoni a uno stile predefinito.

Grande cura è riposta nella scelta dei prodotti esposti e nel concepire gli accostamenti cromatici e materici, al fine di ottenere un effetto scenografico che immerga il visitatore nell’atmosfera ideata.

Sfruttando sapientemente le potenzialità dell’illuminazione, con giochi di luce naturale ed artificiale, e mediante l’accurato inserimento di dettagli decorativi come tessuti, tendaggi, oggettistica, i concept store riescono a ricreare in modo verosimile l’atmosfera di un vero e proprio appartamento arredato.

In questo modo si invita il visitatore ad osservare i mobili e i complementi d’arredo non come singoli elementi espositivi, bensì come parti integrate di una soluzione d’ambiente completa. Il cliente può così valutare in prima persona l’impatto emotivo e percettivo che i vari arredi sono in grado di suscitare quando inseriti e fruiti all’interno di una reale dimensione abitativa, rispetto a come verrebbero invece vissuti nella realtà domestica a seguito dell’acquisto.

Questo permette una scelta più consapevole, fondata non solo su aspetti tecnici e dimensionali ma anche sulla capacità degli articoli di trasmettere una determinata atmosfera in termini di comfort visivo e sensoriale.

Attraverso un’esperienza multisensoriale, i concept store puntano a rendere i prodotti ancor più comprensibili e desiderabili agli occhi dell’utenza. Ciò può favorire scelte più consapevoli e calate nel peculiare gusto personale di chi è in cerca dell’arredo perfetto.

Redazione: