In estate il raffrescamento degli ambienti interni e di quelli esterni è davvero fondamentale. Per esempio anche chi ha il giardino ha l’esigenza di mantenere un ambiente fresco, sia perché le piante possano rimanere bene idratate sia per godere degli spazi all’aperto della propria casa anche nelle sere estive. È possibile fare tutto ciò con un nebulizzatore da giardino, che, oltre che per la casa, va bene anche per gli ambienti pubblici, come per esempio bar, hotel e locali pubblici di diverso genere. Si tratta di una soluzione alternativa al classico ventilatore, che si rivela molto vantaggiosa, perché sfrutta il principio dell’acqua nebulizzata. Ma come funziona un nebulizzatore da giardino? Vediamo nello specifico tutto ciò.
Come funzionano i nebulizzatori da giardino
I nebulizzatori per esterni, come quelli che si utilizzano per esempio in giardino, vengono definiti come un impianto di raffreddamento a nebbia. Infatti sfruttano un sistema di pompa ad alta pressione che permette la diffusione dell’acqua nella forma nebulizzata, ridotta in goccioline di minuscole dimensioni.
Grazie a questo sistema il nebulizzatore da giardino o in generale i nebulizzatori per gli ambienti esterni sono in grado di far scendere le temperature percepite, specialmente quando nelle giornate calde si sente la morsa dell’afa. Le temperature grazie ai nebulizzatori per esterni possono scendere anche di 10 °C.
Proprio per questo, grazie a questa forma di raffreddamento a nebbia, è possibile sentire una certa frescura anche quando le temperature in estate raggiungono livelli molto elevati.
Dove installare il nebulizzatore per esterni
Il nebulizzatore per esterni si può installare per esempio, oltre che in giardino, anche sul balcone o sulla terrazza. Per ottenere la massima resa sarebbe opportuno installare il dispositivo vicino ad una tettoia, ad un pergolato oppure vicino ad un gazebo o ad un ombrellone.
Inoltre si può intensificare il raffrescamento, utilizzando anche un ventilatore di tipo classico posizionato con la giusta inclinazione. In questo modo le goccioline di acqua potranno essere indirizzate verso una determinata parte dell’ambiente.
I vantaggi che si possono conseguire
Utilizzare un nebulizzatore per esterni può portare ad usufruire di diversi vantaggi. Quello più evidente è il fatto che gli ambienti diventano particolare freschi e vivibili. Inoltre questi nebulizzatori sono stati studiati appositamente e realizzati perché, agendo come dei sistemi ad acqua atomizzata, riescono ad avere consumi idrici particolarmente ridotti.
È molto importante utilizzare il sistema di nebulizzazione anche per far fronte alle esigenze di irrigazione delle aree verdi. Infatti con il sistema di diffusione delle goccioline d’acqua in forma vaporizzata anche le irrigazioni per le piante possono essere limitate, anche nel periodo estivo.
I nebulizzatori per esterni sono molto utili anche per tenere lontani gli insetti fastidiosi, come le zanzare. Ecco perché sono installati anche negli agriturismi.
Trovano vari campi di applicazione, come per esempio nelle serre, negli allevamenti, negli ambienti commerciali ed agricoli.
L’acqua è una fonte di facile reperibilità, non causa impatti ambientali, come potrebbe essere per esempio nel caso dell’impiego di sostanze chimiche utilizzate spesso come repellenti per allontanare gli insetti. Inoltre con la diffusione delle goccioline d’acqua in forma atomizzata, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non si ha un aumento elevato di livelli di umidità.
Ecco perché per esempio il nebulizzatore si può utilizzare anche nei bar, nei pub, nei ristoranti, nei parchi, nelle location per catering e in tutti quegli spazi aperti dove sono presenti diverse persone, perché le goccioline d’acqua diffuse sotto forma di vapore non bagnano le superfici e nemmeno le persone.
In cambio si ha la possibilità di ricavarne un’atmosfera fresca e gradevole, costituendo anche un vantaggio per i gestori dei locali che ne traggono beneficio ad un costo competitivo, perché così possono aumentare i clienti, attratti dal fresco che ne ricavano.