Nel corso degli anni, l’attenzione al design e all’arredamento delle nostre abitazioni è aumentata sempre di più. Proprio per tale motivo, nel corso del tempo, è nata anche una figura professionale che, unitamente ad architetti ed ingegneri, si occupa esclusivamente dello stile dell’abitazione: l’interior designer. Quest’ultimo si occupa di creare un ambiente accogliente, confortevole e adeguato rispetto alle tendenze del momento. Una casa si può definire tale nel momento in cui corrisponda ad un luogo confortevole. Dunque, rendere la propria casa accogliente e piacevole per se stessi, significa fare altrettanto per gli eventuali ospiti.
In realtà ciò è molto più semplice rispetto a quanto si possa pensare. Ad ogni modo, oltre al design, un elemento da curare corrisponde anche alla funzionalità e, quindi, alla presenza di infissi di buona qualità, all’installazione pompe di calore Torino e, infine, alla presenza di un impianto termico qualitativamente valido. Vediamo, quindi, insieme alcuni errori da evitare nel momento in cui ci si appresta ad arredare il proprio appartamento. Primo tra tutti è, sicuramente, l’arredare solo ed esclusivamente con colori freddi. Il grigio, ad esempio, è un colore estremamente elegante e costituisce un ottima base da cui poter partire per arredare casa. Se utilizzato come unico colore o come colore prevalente, tuttavia, il rischio è quello di creare un ambiente freddo e impersonale. Sarà, quindi, consigliabile accostarlo a colori più vivaci. Altro consiglio potrebbe, poi, essere quello di accostare il grigio al legno in termini di mobilio.
Quest’ultimo è, infatti, in grado di dare calore all’ambiente. Un altro errore che è necessario evitare corrisponde, poi, ad una cattiva organizzazione degli spazi. Non è, infatti, sufficiente prendere elementi di mobilio e design e collocarli qui e là in maniera casuale. Sarà, infatti, necessario aver elaborato un progetto preciso studiando, così, il modo migliore per rendere una stanza funzionale e piacevole. Infine, un ultimo errore possibile corrisponderà al rendere l’ambiente poco personale. Una casa che dice poco di chi ci abita tenderà sempre a risultare fredda e poco confortevole anche per chi la visita. Dunque, un trucco utile per chi ha difficoltà a dare un’impronta maggiormente decisa alla propria casa è quello di arredare tramite oggetti dal design iconico, facilmente riconoscibili perché famosi. Il soggiorno è, sicuramente, il luogo della casa più caldo in assoluto. Quest’ultimo corrisponde, infatti, al cuore pulsante della casa, oltreché al luogo adibito al relax. Vediamo insieme qualche trucco per arredare un soggiorno accogliente e piacevole.
Come arredare un soggiorno
Un primo consiglio utile per arredare un soggiorno in maniera calda ed accogliente è, sicuramente, quello di scaldare l’ambiente. Un ambiente confortevole non è mai, infatti, freddo. Cosa fare, dunque, per rendere una stanza più calda? Un modo è, sicuramente, inserire un camino a muro, tuttavia sono in pochi ad averlo. Per gli altri, sarà possibile ripiegare su un caminetto a bioetanolo che, oltre a riscaldare l’ambiente in termini di temperatura, sarà in grado anche di creare una giusta atmosfera. Un secondo elemento corrisponde, poi, alle luci soffuse. Per poter creare la giusta atmosfera è, infatti, necessario utilizzare un’adeguata illuminazione, la quale dovrà essere intesa durante i pasti e soffusa nel momento in cui ci si rilassa guardando la TV sul divano.
Altro elemento fondamentale sono poi, tappeti, coperte e cuscini morbidi. Gli elementi tessili sono, infatti, fondamentali per poter rendere accogliente un ambiente. Tende, rivestimenti, t’aspetti ecc sono in grado di donare personalità e, soprattutto, colore all’ambiente all’interno del quale ci si trova. Infine molto utile può risultare l’utilizzo di profumi e di candele profumate. Gli odori sono, infatti, in grado di cambiare completamente la percezione di una casa. Entrando all’interno di un ambiente profumato, si sarà influenzati positivamente dallo stesso.