Trovare la cornice più adatta per un quadro non è sempre così facile, soprattutto se il dipinto o la stampa hanno un formato particolare. Ma tutto si può risolvere con il fai da te, esiste infatti un’offerta vastissima di modanature per cornici da acquistare a metraggio, e la costruzione del telaio, anche se non è un gioco da ragazzi, risulta comunque divertente e poco costosa. Continua a leggere per imparare insieme a noi come costruire una cornice per quadri!
Come costruire una cornice fai da te
La soluzione del problema di come fare una cornice per un grande dipinto ad olio o per una piccola litografia è agevolata dalla grande offerta di modanature che si possono acquistare a metraggio, da quelle già dorate ai semplici profilati in legno naturale, da rifinire. Si trovano inoltre listelli ornamentali facilmente applicabili come decorazioni su cornici di tipo semplice.
Prima di iniziare la costruzione e la composizione della cornice, occorre trovare una superficie di lavoro adeguatamente grande e perfettamente orizzontale, in quanto il telaio dopo l’incollatura dev’essere poggiato bene in piano. Anche il miglior tavolo da lavoro comunque non serve a niente, se non sono stati eseguiti con estrema precisione i tagli obliqui (a 45°) per l’unione angolare dei listelli. Dopo aver imparato a costruire il telaio occorre considerare altri due punti:
- quali quadri si montano con il vetro, e quali senza? Sostanzialmente tutti i quadri vanno montati sotto vetro, tranne quelli ad olio, in questi ultimi l’effetto è infatti dovuto anche alle tonalità dei colori e alla tecnica di colorazione, aspetti che sotto vetro non risalterebbero. Anche le vere incisioni, non le loro riproduzioni, vanno senza vetro, perché soltanto così si può rilevare la finezza del segno sul pannello di base;
- come e dove si devono appendere i quadri? I quadri ad olio non si possono esporre alla luce solare diretta, perché i raggi ultravioletti possono modificarne i colori. Va fatta anche attenzione di non appenderti sopra ai termosifoni, altrimenti si sporcano notevolmente e si possono screpolare per il calore_ Tutti i quadri devono essere appesi alle pareti con ganci adeguatamente solidi. Le cornici di peso notevole dovrebbero essere appese su tasselli. Se si appendono le cornici con filo di nylon, si hanno due vantaggi rispetto gli altri fili: il nylon è molto più resistente e risulta quasi invisibile, perché incolore_ Molto decorativo è un cordone che formi sulla parete un triangolo: i due vertici di base saranno gli attacchi alla cornice e quello in alto il gancio al quale verrà appeso il quadro.
Alcuni tipi di modanature per costruire una cornice in casa:
Cornice pesante con doratura, superfici interne di color bianco antico. Adatta per dipinti ad olio e riproduzioni. Molto ornamentale, si adatta ad arredamenti in stile. Dimensioni profilo: 26 mm x 55 mm.
Semplice cornice bianca, robusta, provvista di passepartout colorato; è adatta per stampe artistiche o acquarelli. Dimensioni profilo: 21 mm x 52 mm
Semplice cornice di pino combinata con un listello ornamentale intagliato. Colorata risulta adatta per dipinti, stampe, ecc. Dimensioni profilo: 31 mm x 31 mm.
Questa stretta cornice bianca fa risaltare con notevole effetto plastico il motivo inquadrato. li fondo dev’essere colorato. Dimensioni profilo;17 mm x 20 m
Questa cornice marcatamente stretta e sottile è adatta per la grafica ornamentale. Dimensioni profilo: 17 mm x 29 mm.
Cornice decorativa per foto o disegni a penna, dei quali valorizza l’effetto. Dimensioni profilo; 16 mm x 20 mm
Modanatura adatta per stampe antiche o incisioni. Si tratta con tinta opaca scura. Dimensioni profilo: 17 mm x 14 mm.
Cornice per quadri moderni in profilato di alluminio. Risulta pregevole l’inquadratura con questo materiale anche di foto in bianco e nero e di disegni colorati.Dimensioni prof lo: 13 mm x 25 mm.
Come costruire una cornice fai da te in 7 passi
1 Riportata l’esatta lunghezza, sitagliano i listelli nella guida per tagli obliqui, con angolo a 45°, tenendo saldamente il pezzo per evitare inesattezze
2 Gli angoli tagliati vanno cosparsi uniformemente di colla vinilica, adattati sul piano di appoggio (perfettamente in piano) e ben serrati tra loro..
3 Fatto questo si lega intorno alla cornice un robusto spago, lasciato lento quanto basta a permettere l’inserimento di due blocchetti di legno per angolo. I blocchetti vanno spinti due per volta verso gli angoli, finché lo spago sarà ben teso (in questo modo le parti incollate rimarranno sotto pressione).
4 La colla superflua va tolta delicatamente ancora fresca con una spugna inumidita con ac. qua calda. Se si aspetta troppo il legno può rimanere macchiato.
5 Dopo l’essiccazione della colla, si procede a spianare il re. tro delle unioni con carta abrasiva a grana media, avvolta attorno a un blocchetto di legno
6 Per rinforzare gli angoli si o avvitano sul retro cantonali di compensato sottile. Questo rinforzo è comunque necessario sol. tanto nelle cornici più pesanti
7 Perché il quadro risulti ben alloggiato nella cornice, si monta sul retro un fondo di compensato sottile, o di cartone, e lo si blocca con dei chiodini.