Che tu viva in città, al mare o in campagna, ne basta una per rovinarti il sonno. Di cosa stiamo parlando ? Delle Zanzare ovvio ! Per porre rimedio facciamo delle zanzariere per le nostre porte e finestre.
Ovviamente esistono tanti metodi contro le zanzare anche chimicamente esistono in commercio dei rimedi chimici per ovviare a questa situazione, ma lascia perplesso ciò che trovi scritto a margine della confezione: “aerare il locale prima di soggiornarvi”. Ci vengono due dubbi:
- perche? Significa che c’è un pericolo tossico a cui stare attenti?
- il secondo dubbio è di ordine pratico, se apro le finestre per permettere una buona aereazione le zanzare entreranno!
Per eliminare tutti i nostri dubbi esistono fortunatamente le zanzariere, installate le quali le finestre potranno rimanere aperte tutto il giorno e la notte, a nostro piacimento, e le zanzare rimarranno a bocca asciutta.
In commercio ne trovi quante ne vuoi, dimensioni e tipi di rete non sono un problema, basta andare in un bricolage qualsiasi e cercare. Alle volte però per un motivo o per altro quelle in commercio non ci vanno bene l’aggancio non è performante, un adesivo che col tempo abbandona la sua funzione oppure poi ci sono quelle con telaio, in teoria perfette ma che si devono adattare perfettamente alla tua porta, o finestra.
E di tipoligie ne esistono diverse, dalla più economica alla più costosa, vediamo le principali:
- zanzariera a chiusura magnetica
- zanzariera estensibile
- zanzariera a rullo
- zanzariera con velcro
- zanzariera a tendina
Di fatto, una volta effettuata la scelta, si tratta solo di assemblare e installare i pezzi correttamente, talvolta non è nemmeno necessario ricorrere al trapano per forare buchi e mettere tasselli.
Costruiamo una Zanzariera fai da te in velcro
La zanzariera dotata di cornice in legno consiste in un pannello che può essere inserito o rimosso nella cornice delle finestre a seconda del bisogno. T i servono 4 listelli della misura della finestra, Rete in nylon , chiodini , martello e pittura se vuoi pitturare la tua cornice.
- Inizia con il montare la cornice
- Se vuoi pittura la cornice alla’aria aperta ponici sotto un cartone per non sporcare il sotto.
- Ora è il momento del telo
- Il telo deve essere messo il più tirato possibile e mantenuto con dei chiodini con la testa o chiodini a U.
- Negli angoli puoi inserire degli angaci per togliere e inserire la zanzariera.
Ci sono tanti modi per costruirne una basta avere un po di manualità nel fai da te.
Zanzariere a libero passaggio
Se hai una porta o una porta finestra con un passaggio frequente, e desideri dotarla di una zanzariera adeguata per evitare di dover stare sempre ad aprire e chiudere, la soluzione più semplice è quella di costruire una zanzariera con il telo libero.
L’unico punto a cui ancorarla è in alto. Occorrerà costruire una sacca dove posizionare un peso (basta un’asta di legno infilata).
Il suggerimento è di utilizzare un materiale meno svolazzante possibile. Chiaramente non puoi usare la rete di alluminio, meglio la fibra di vetro che il nylon. La ragione sta nella struttura dritta. Il nylon è troppo leggero, il vento lo sposta, mentre la fibra di vetro offre maggiore resistenza ed appare come un rettangolo teso e sempre ordinato.