Uno degli inestetismi più fastidiosi, per la popolazione femminile, ma anche per quella maschile è l’acne. Questa sintomatologia porta con sé ovviamente una grande frustrazione e un forte disagio, nonché problemi di autostima quando ci si relaziona con gli altri.
Per fortuna col tempo sono nati numerosi rimedi e delle cure che, anche se non riescono sempre ad eliminarle completamente i brufoli sul viso, possono ridurre sensibilmente questa problematica, migliorando non solo l’aspetto estetico del proprio viso, ma anche il proprio stato emotivo.
Esistono moltissime informazioni online riguardo al trattamento dei brufoli e ai migliori rimedi per prevenirli e trattarli: clicca qui per trovare ulteriori informazioni, ma anche una selezione dei prodotti adatti alla loro cura.
Cosa sono i brufoli e quali sono le loro cause
I brufoli sono degli inestetismi della pelle caratterizzati da zone di arrossamento con tipici puntini rossi o bianchi. Questi inestetismi caratterizzano soprattutto il viso (che è ovviamente la zona del corpo più in vista), ma possono interessare anche molte altre zone del corpo, causando fastidi ancora maggiori. Non sono problemi che colpiscono un sesso in particolare, possono infatti comparire sia su persone di sesso maschile che femminile, a prescindere dalla loro età.
I brufoli possono generare, in uno stadio avanzato, pustole che contengono sebo o pus. Non tutti i brufoli sono ovviamente uguali, alcuni possono essere di piccole dimensioni, altri ben più visibili e interessati da una zona molto più infiammata. Oltre ad essere particolarmente spiacevoli da un punto di vista estetico, la comparsa di brufoli può a volte essere accompagnata da fastidio e dolore per la zona interessata, così da compromettere anche il proprio stato generale di salute.
Quali sono le cause che portano alla comparsa dell’acne? Questa problematica compare sia per un processo infiammatorio che non infiammatorio. Possono infatti essere determinati anche da un semplice stile di vita scorretto e da abitudini quotidiane sbagliate che contribuiscono alla comparsa di questi inestetismi.
In altri casi i brufoli compaiono anche in presenza di reazioni allergiche causate dall’utilizzo di cosmetici non compatibili con il proprio tipo di pelle. Oppure, possono generarsi per delle imprevedibili alterazioni ormonali, che andrebbero approfondite e verificate con personale medico specializzato.
Anche una scarsa igiene può portare alla comparsa di questa problematica della pelle, causata spesso dalla poca idratazione della cute, ma anche da un eccesso di impurità che si accumulano col tempo.
Quali sono i rimedi per ridurre o eliminare i brufoli
È difficile pronosticare l’eventuale comparsa di brufoli in un soggetto, proprio per questo generalmente è sempre buona norma adottare un’azione preventiva, volta ad evitare il problema a monte.
Il consiglio principale è quello di mantenere il più possibile una pelle idratata, grazie a detergenti e prodotti cosmetici adatti al proprio organismo. A questo scopo risulta essere molto utile anche bere molta acqua durante la giornata, soprattutto durante le calde giornate estive.
Un’altra accortezza potrebbe essere quella di non esagerare con la quantità di cosmetici e trucchi utilizzati sul viso: eccessivi strati di make up potrebbe in un certo senso “soffocare” la cute provocando occlusione e una cattiva idratazione.
Per curare la propria pelle è anche bene non esagerare con l’esposizione ai raggi solari, che in una certa misura possono contribuire a provocare fenomeni di acne. Infine, uno scrub del viso e del corpo effettuato con cadenza regolare potrebbe essere una ulteriore soluzione preventiva per rimuovere cellule morte e batteri che si accumulano sulla propria pelle.
È molto più semplice evitare la problematica prima della sua comparsa, piuttosto che doverla curare in seguito: se nonostante tutte le accortezze gli inestetismi dovessero comparire comunque, esistono ad ogni modo numerosi cosmetici specifici in grado di ridurre o eliminare il problema.