Come arredare la casa senza spendere troppo

Spesso pensiamo che arredare la nostra casa tenendo conto dello stile e dei nostri gusti personali possa comportare grosse spese. In realtà però non è esatto pensare in questo modo, perché ci possono essere tante opportunità da sfruttare, anche all’insegna della creatività, per arredare casa senza spendere tanto. Non è necessario svuotare il conto in banca per fare in modo che la nostra abitazione abbia un aspetto curato e accogliente. In fin dei conti bisogna tenere presente anche che si sta diffondendo una maggiore attenzione all’ecosostenibilità, che punta al recupero creativo degli oggetti. Si diffonde sempre di più un concetto di sharing economy che influenza anche il nostro modo di arredare. Ecco alcuni consigli che possono essere utili a questo proposito.

Fare una lista delle cose essenziali

Possiamo partire nell’arredamento della casa mettendo a punto una lista delle cose indispensabili di cui non possiamo fare proprio a meno. Così facendo evitiamo il rischio di non eccedere riempiendo troppo gli ambienti.

La tendenza è quella di mantenere i nostri spazi minimali, non soltanto per avere la possibilità di risparmiare, ma cercando di ottimizzare gli ambienti. Infatti non bisogna pensare che il concetto di minimal significhi necessariamente un riferimento a qualcosa di spoglio.

Si può iniziare bene, avendo le idee chiare su che cosa non possiamo fare a meno di avere, e procedere secondo tappe. Magari ci possiamo far ispirare anche dai cataloghi e dalle proposte di arredamento che si trovano nei negozi e su internet.

Idee per acquistare a prezzi contenuti

Ci sono molti luoghi in cui si può acquistare a basso costo. Le grandi catene della distribuzione organizzata mettono a disposizione tante offerte, che è facile trovare anche sul web. E poi non dimentichiamo che si possono visitare anche i mercatini, per trovare delle ottime occasioni che riguardano l’usato e l’artigianato, anche con la possibilità di scegliere ciò che fa veramente al caso nostro e che è capace di dare un tocco di stile in più alla nostra abitazione. Per esempio nei mercatini è possibile trovare dei mobili antichi, che si possono rigenerare anche con un po’ di vernice.

Inoltre non dimentichiamo di informarci, facendo per esempio affidamento sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sul fatto che esistono anche alcuni incentivi fiscali che sono direttamente destinati all’acquisto di mobili o elettrodomestici in caso di ristrutturazione.

Il riciclo creativo e il fai da te

La parola d’ordine, quando vogliamo arredare casa senza spendere troppo, è il ricorso alla fantasia. Intanto dobbiamo decidere quale stile dare alla casa. Possiamo scegliere di dare una continuità agli ambienti, ma possiamo decidere anche di creare degli ambienti domestici con un gusto differente gli uni dagli altri.

Gli stili a cui ispirarsi sono veramente molti. Poi, se visitiamo i mercatini o le offerte che si trovano su internet, possiamo trovare molti oggetti anche usati che si possono recuperare all’insegna del fai da te. Oggi va tanto di moda il riciclo creativo: oggetti che sembrano aver completato il loro ciclo di vita, ma che si possono recuperare con un po’ di creatività, diventando dei piacevoli complementi d’arredo.

Non dimentichiamo poi di scegliere anche i colori giusti che vogliamo dare alla nostra casa, perché anche le tinte contribuiscono a dare lo stile che più ci piace. Naturalmente una casa colorata è in grado di dare una sensazione di gioia, ma è importante non esagerare, perché potremmo rischiare di creare un senso di confusione e un impatto visivo troppo forte.

Teniamo conto che in base ai colori delle pareti va scelto anche l’arredamento, quindi sarebbe meglio soffermarsi sull’uso dei colori neutri, che si possono abbinare con tanti stili di arredamento, a seconda delle preferenze personali.