La ruggine è un nemico che prima o poi tutti dobbiamo affrontare, la ruggine non è altro che la corrosione che attacca i metalli, in modo particolare ferro e acciaio, questa è dovuta alla combinazione letale di acqua, ossigeno e anidride carbonica. Finisce per indebolire il ferro e togliere lucentezza. Vediamo di quali strumenti possiamo avvalerci per capire come rimuovere la ruggine con i metodi fai da te.
Cosa serve per rimuovere la ruggine ?
- CARTA VETRATA
- SPAZZOLA METALLICA
- LIME
La carta vetrata viene venduta con vari gradi di granulazione da quella per sgrassare a quella per lisciare. La usiamo quando la ruggine non è penetrata al massimo e riusciamo a rimuoverla leggermente con la carta altrimenti dobbiamo usare altri attrezzi come la spazzola metallica o lime o addirittura le smerigliatrici.
La spazzola metallica è utile dove non basta la carteggiatura, o per una pulitura più approfondita, particolarmente preziosa per le superfici curve e le pieghe del ferro battuto.
E’ un attrezzo di base indispensabile che, grazie alla forma convessa e alla comoda impugnatura, arriva anche nei punti difficili. Consente di eliminare la ruggine o parti in fase di distacco che, sfogliandosi in un secondo tempo, danneggerebbero la verniciatura vanificandone l’effetto.
Le lime sono ottenute da acciaio ad alto tenore di carbonio, hanno zigrinature più o meno grossolane e in rilievo, in grado di eliminare le asperità e lisciare il metallo, o eliminare sbavature di taglio, su superfici piane, curve o bordi. Le forme, adatte ai vari tipi di lavoro e di superfici, sono varie, come piatte, triangolari, tonde, mezze tonde, a coltello. Perché durino a lungo bisogna esercitare la pressione della mano solo nella fase di avanzamento, mai in quella di ritorno.