Come scegliere il dentista: 5 consigli da non dimenticare

La salute orale è importantissima. Nel momento in cui la si chiama in causa, si aprono capitolo legati al comfort psicologico – avere un bel sorriso, anche nell’era della mascherina e del Covid, aiuta tanto nei rapporti con gli altri – e al sistema immunitario.

Non importa che si parli di dentista a Roma o di professionisti attivi in altre città. Quando si tratta di scegliere lo studio di fiducia, sono diversi i consigli da tenere presenti.

Non è possibile dare raccomandazioni scritte sulla pietra. Il motivo è molto semplice ed è legato al fatto che ogni persona ha delle esigenze diverse che variano a seconda dell’età e dello stato di salute.

Esistono però alcune dritte generali che è utile tenere presenti. Nelle prossime righe, ne abbiamo selezionate 5.

L’importanza dell’esercizio regolare della professione

Partiamo da un consiglio tanto semplice quanto importante. Nel momento in cui si ha intenzione di cercare lo studio dentistico perfetto, è fondamentale accertarsi che i professionisti dello staff esercitino la professione regolarmente. Essenziale a tal proposito è controllare la presenza del loro nome negli elenchi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Igiene prima di tutto

Il secondo aspetto da considerare, altrettanto importante, riguarda l’igiene dello studio. Come capire se questo aspetto viene gestito in maniera corretta? Senza dubbio nel corso della prima visita. Molto utile è anche controllare sul sito la presenza di un’eventuale pagina dedicata alla descrizione delle procedure di igienizzazione.

Non devono assolutamente mancare, in merito a questo aspetto, le specifiche relative alle misure finalizzate alla prevenzione del contagio da Covid.

Il valore della prima visita

Nel momento in cui si valutano diversi professionisti per arrivare alla scelta del dentista di fiducia, un doveroso cenno deve essere dedicato all’accuratezza della visita conoscitiva. Considerarla una mera formalità è un errore gravissimo sia da parte del paziente, sia per quanto riguarda il dentista.

Come capire, grazie a questo incontro, se si ha davanti la persona giusta a cui affidare la propria salute orale? Innanzitutto è fondamentale che la visita sia approfondita.

Il bravo dentista, infatti, non si limita a controllare la presenza o l’assenza di carie o il fatto che i denti siano dritti o meno. Si informa anche sullo stato di salute generale del paziente, chiedendo delucidazioni sui farmaci che assume e su quelli a cui è allergico oltre che sul suo stile di vita.

Il preventivo perfetto

Un altro criterio da prendere in considerazione nel momento in cui si chiamano in causa i consigli per scegliere il dentista perfetto riguarda il preventivo. Come deve essere? Il più possibile dettagliato. Se lo studio presenta un preventivo vago, è il caso di cambiare subito riferimento.

Un altro aspetto al quale è bene fare attenzione è la presentazione di una dilazione di pagamento, con informazioni chiare sull’entità delle rate, in caso di preventivi particolarmente onerosi.

Vicinanza

Sembra assurdo considerare la vicinanza al proprio domicilio nel momento in cui si sceglie il dentista. Se ci si ferma a riflettere, però, non lo è così tanto. Per rendersene conto basta pensare un attimo alle situazioni di urgenza. Quando si ha a che fare con una carie, con dei punti di sutura che saltano o con una pulpite, trovarsi davanti alla necessità di fare un percorso lungo in auto o con i mezzi non è il massimo.

Conclusioni

Non c’è che dire: sono diversi gli aspetti dei quali è bene tenere conto nel momento in cui si sceglie il dentista. Oltre ai cinque appena elencati, è doveroso aggiungerne uno ulteriore. Quale, di preciso? L’importanza della comunicazione social, che deve essere all’insegna della qualità e della chiarezza verso le eventuali domande dei pazienti.