Come funziona il noleggio a lungo termine

All’interno dei confini italiani, il noleggio a lungo termine sta prendendo sempre più piede nel corso degli ultimi anni. Come si può anche notare dalle statistiche che sono state fatte registrare negli ultimi anni, è diventato uno dei fattori trainanti del settore automotive.

Basti pensare ai dati che sono stati registrati nel 2017, portando a un fatturato che supera i 7 miliardi e una flotta di vetture dedicate al noleggio a lungo termine che si aggira intorno a 1,2 milioni, stando a quanto è stato riportato da parte dell’Aniasa, ovvero l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici. Merito anche di piattaforme come Total Rent, che offre un’ampia gamma di auto che si possono prendere a noleggio, con tantissimi servizi accessori che sono presenti nel canone mensile.

Il funzionamento del noleggio a lungo termine

Senza evitare di scendere troppo nei particolari, il noleggio a lungo termine è una soluzione contrattuale che prevede come una vettura venga messa a disposizione in locazione al cliente, che dovrà corrispondere un canone mensile che non può variare.

Si tratta di un canone mensile che è fisso, in cui sono incusi anche, spesso e volentieri, un gran numero di servizi accessori. Si tratta di una proposta che, all’inizio, è dedicata solo ed esclusivamente a tutti quei liberi professionisti che possono contare sulla partita IVA. Con il passare del tempo, si tratta di una soluzione che viene scelta sempre più di frequente da parte dei privati, soprattutto per via del fatto che presenta un gran numero di vantaggi sia dal punto di vista economico che sotto il profilo prettamente gestionale.

Il canone mensile, tra l’altro, ha il vantaggio di spalmare la spesa da affrontare nel tempo. Un aspetto molto conveniente al posto che spendere una somma di denaro decisamente superiore per acquistare un’auto, che dovrà essere corrisposta inevitabilmente tutta in una sola soluzione. La quota che si riferisce a questa particolare tipologia di contratto, come detto, non può variare con il passare del tempo. Discorso differente, invece, per quanto concerne un tipo di acquisto a rate: un aspetto che può tornare decisamente a vantaggio dell’acquirente, in modo tale da programmare con maggiore precisione i vari costi che devono essere sopportati.

Quali sono gli aspetti più convenienti del noleggio a lungo termine

Il primo aspetto conveniente, come abbiamo visto, è legato all’aspetto economico e di pianificazione della spesa che si deve affrontare. Non si tratta, però, dell’unico aspetto che può tornare utile. Infatti, ci sono anche diversi vantaggi che riguardano esclusivamente l’aspetto gestionale.

Stiamo facendo riferimento al fatto che il canone che deve essere corrisposto ogni mese include non solamente il mero noleggio, ma anche un gran numero di servizi aggiuntivi che, nel caso in cui si decidesse di comprare in via definitiva una vettura, risultano essere a carico di chi acquista.

Ci sono diverse piattaforme che si occupano del noleggio a lungo termine che offrono servizi accessori, compresi nel canone mensile, come ad esempio l’assicurazione della vettura, il cambio gomme, ma anche il bollo, così come l’attività di manutenzione ordinaria, così come quella straordinaria, ma anche il soccorso stradale e il modo in cui vengono gestiti i sinistri.

Tra gli altri vantaggi dal punto di vista economico troviamo senz’altro il fatto che non c’è più da affrontare la problematica della svalutazione dell’auto. Quando si ha intenzione di effettuare la rivendita della propria vettura dopo qualche anno di impiego, potrebbe avere un prezzo molto più basso rispetto a quello che è stato previsto per l’acquisto.

Potendo contare sul noleggio a lungo termine, invece, si va a sfruttare l’auto solo ed esclusivamente per il tempo che viene deciso da parte del contratto. Alla fine di tale tempistica, ecco che si può cambiare l’auto senza dover fare i conti con alcun tipo di svalutazione del capitale che è stato oggetto dell’investimento iniziale.