Vecchie sedie e poltrone non vanno gettate via appena il rivestimento si strappa o l’imbottitura ha ceduto. Il materiale che occorre per restaurare questi pezzi d’arredamento, spesso pregevoli, è facilmente reperibile nei negozi specializzati. Vi possiamo dare alcuni consigli importanti per tappezzare in modo corretto.
Avevamo una vecchia poltrona, anche se di valore, ovviamente non trova più posto in salotto, a causa dello stato in cui è ridotta. Il legno, inoltre, e rigato e macchiato. Dopo averla sguarnita, abbiamo passato uno sverniciatore e riportato a vergine il legno, carteggiandolo. Abbiamo incollato i punti nei quali gli incastri stavano cedendo e l’abbiamo riverniciata.
Dopo siamo passati al rivestimento:
Per la struttura interna dell’imbottitura abbiamo usato juta, due strati di materiale sintetico di diversa durezza, tessuto sintetico (nylon) e stoffa da arredamento.
Per fissare il tessuto al telaio negli angoli: graffate la stoffa fino all’angolo, ripiegatela verso l’alto, fissatela al centro e poi tagliatela in modo netto.
Per evitare depositi di polvere e nascondere la sfrangiatura del tessuto, ricoprite il telaio con mussolina o tela juta, dopo aver ripiegato i bordi.
Vari tipi di imbottiture
Ci sono imbottiture con molle e imbottiture senza molle, le imbottiture con le molle che sono fissate al telaio della poltrona vanno rivestite con il materiale sopra indicato o altro che potete trovare nei negozi fai da te. Per le imbottiture senza molle invece si fissano al telaio cinghie di juta larghe 7-8 cm. Perché le oro estremità quando sono sottoposte a forte carico non si strappino, occorre ripiegarle. Queste cinghie devono essere ben tese.
Sopra le cinghie intrecciate si fissa un pezzo di tela juta ripiegato a filo del telaio, per evitare che fiocchi di imbottitura possano cadere a terra.
Va poi usata un’ imbottitura di crine animale offre buoni risultati per i sedili. Se si intende riutilizzare la vecchia imbottitura, occorre prima batterla o cardarla. Dopo al crine va sistemato il kapok da imbottitura. Per dare agli spigoli una forma arrotondata, occorre assottigliare lungo i bordi il crine stesso.
Imbottire lo schienale
Passiamo allo schienale, mettiamo un pezzo di cartone robusto , tra diversi strati di materiali usati per l’imbottitura , questo assicura la tenuta.
Dopo aver fissato la stoffa si può incollare la passamaneria. Applicarla prima per prova. Dopo l’incollaggio fissarla sugli angoli con i chiodini.