5 consigli per organizzare la festa di compleanno perfetta

Come ben si sa, stiamo vivendo un periodo durante il quale non è possibile vivere momenti che, fino a un anno e mezzo fa, erano normali. Non sappiamo, per esempio, quando avremo la possibilità di tornare a festeggiare compleanni o altre ricorrenze con le persone a noi più care.

In attesa che tutto questo ritorni, nessuno vieta di ripassare i consigli per organizzare la festa di compleanno perfetta. Nelle prossime righe di questo articolo, ne abbiamo elencati cinque.

Fissa il budget

Il budget è il primo passo per una festa ben riuscita. Nel momento in cui lo si fissa, non bisogna prendere in considerazione solamente la location, ma anche altri dettagli, che vanno dal prezzo delle stoviglie monouso fino agli eventuali diritti d’autore se si ha intenzione di assoldare un musicista o una band dal vivo.

Il consiglio migliore da seguire in questo caso, semplice ma che non ci si deve mai stancare di ripetere, prevede il fatto di prendersi il tempo giusto in modo da non rischiare di trascurare alcun dettaglio.

Scegli bene il tema

Il passo successivo da considerare quando si parla di feste di compleanno ben riuscite è la scelta del tema. Esistono diverse dritte da tenere in conto in questo caso. Se, per esempio, si ha intenzione di dare spazio a un dress code, è bene evitare di orientarsi verso soluzioni troppo costose. Partecipare alla festa deve essere un piacere per gli invitati non una preoccupazione in più.

Valuta bene le tempistiche di invio degli inviti

Non c’è che dire: sono diversi gli aspetti da considerare nel momento in cui si ha intenzione di organizzare una festa di compleanno perfetta. Tra questi, rientra l’importanza di valutare con attenzione le tempistiche di invio degli inviti. Come regolarsi al proposito? Il principale criterio da considerare in questo caso riguarda il carattere della festa. Se si punta a organizzare un party dall’impronta formale, la cosa migliore da fare è inviare gli inviti circa un mese prima rispetto alla data.

Se, invece, si ha a che fare con una festa più informale, va benissimo procedere con un paio di settimane di anticipo, ricorrendo anche a Facebook o ad app come WhatsApp, comunicando la cosa tramite anche tramite messaggi divertenti.

Scegli con attenzione il catering

Il cibo e le bevande contano tantissimo nel momento in cui si chiama in causa una festa di compleanno memorabile. Quali sono le dritte per trovare la dritta migliore a cui affidare il catering? Innanzitutto bisogna avere le idee chiare su quello che si vuole. Si preferisce un buffet o una cena servita al tavolo? A seconda della risposta a questa domanda, sarà necessario scegliere un catering piuttosto che un altro. Proseguendo con l’elenco dei criteri da considerare nel momento in cui si ha intenzione di trovare la ditta di catering migliore per la propria festa di compleanno, un doveroso cenno deve essere dedicato all’importanza di controllare, sul sito e sui social, i lavori già svolti dalla realtà, in modo da capire se il mood è quello che si cerca.

L’importanza della pulizia

Concludiamo ricordando che, se si ha intenzione di organizzare una festa di compleanno memorabile, bisogna tenere in considerazione la pulizia perfetta degli ambienti non solo alla fine del party, ma anche e soprattutto prima. A prescindere che la location sia casa propria o un locale, prima dell’allestimento è necessario che tutto sia tirato a lucido.

Nelle situazioni in cui si organizza una festa a casa propria, è essenziale, alla luce di quanto appena ricordato, ingaggiare un’impresa di pulizie di fiducia e, a lavoro finito, mettere in sicurezza, in attesa della festa, eventuali arredi o complementi fragili.