Come arredare il soggiorno in stile moderno

Arredare un soggiorno in stile moderno è la prerogativa di molti. Infatti, sono sempre più coloro che desiderano avere un ambiente che sia pulito, ordinato e che abbia quell’aria di modernità che non stanca mai.

In linea generale, anche se comunque il concetto di modernità si può modificare, in termini di design quando si vuole ricreare questo stile è necessario puntare a linee rigorose ed essenziali, ambienti minimali, mobili eleganti e funzionali.

Un soggiorno moderno si adatta a varie interpretazioni, c’è chi ricerca uno stile sobrio anche nei colori scegliendo una gamma di nuance che va sui bianchi, beige, marroni o nero. Altri invece, preferisco puntare su uno stile minimal ma anche più colorato e quindi leggermente estroso.

Vediamo alcuni suggerimenti per creare un soggiorno dall’arredamento moderno.

La scelta dei mobili per la zona pranzo

Un soggiorno molto ampio suddiviso in zona pranzo e salotto, dovrà ricalcare uno stile specifico per tutta la sua metratura. Per la parte destinata al tavolo da pranzo, si consiglia la scelta di un tavolo che presenti una struttura pulita realizzata in acciaio oppure in legno e che si abbini a un piano realizzato in vetro o con materiali innovativi e di tendenza.

Anche le sedie devono essere sì comode ma dallo stile moderno. Si sconsigliano le sedie eccessivamente classiche in legno. Meglio optare per modelli peculiari che si adattino ai colori prescelti per il design dell’intero soggiorno. Molto in voga ultimamente le sedie bianche o trasparenti, quasi a sembrar essere realizzate in vetro.

La zona salotto

Una zona molto importante per un soggiorno moderno sono sicuramente i divani, pouf e poltrone. Adagiarsi comodamente su un divano a fine giornata è il desiderio di tutti, anche di chi è alla ricerca di una casa dallo stile unico e moderno.

Per il divano si consiglia una chaise-longue, le tonalità possono andare dal classico bianco fino al grigio ghiaccio. Se si ha un soggiorno molto grande allora si può scegliere anche un divano colorato.  Se c’è spazio poltrone e pouf possono creare un ambiente più accogliente.

Pareti attrezzate per un soggiorno moderno

Un soggiorno dallo stile moderno deve possedere anche un ché di funzionale e non solo di piacevole esteticamente. Ecco perché sono molto in voga le pareti attrezzate e i complementi d’arredo (come quelli proposti da Worldcasa.it) che permettono di organizzare al meglio le proprie cose e al contempo di creare un ambiente dal design mo

Le pareti attrezzate devono essere adattate al meglio al muro sul quale si installeranno. Di solito la zona migliore è quella nelle vicinanze del salotto, specie se si vuole inserire la TV nella parete attrezzata. Tra i complementi d’arredo non dovrebbe mancare una libreria che possa creare il giusto clima nel soggiorno.

Complementi d’arredo: dalle lampade ai tavolini

Infine, per chi vuole creare uno stile moderno nel soggiorno non può mancare una quasi maniacale attenzione ai dettagli.

Sono i dettagli che rendono un soggiorno da banale a stupendo. Inserire i giusti complementi d’arredo, né troppi né poco, è una prerogativa degli spazi moderni che vogliono dare un’aria precisa ma anche calorosa. Specchi, lampade, madie, tavolini da mettere davanti al divano, sono tutti elementi necessari.

Per gli specchi se si ha spazio, si può optare per quelli di grandi dimensioni che posti sulla parete danno la sensazione di ampliare il soggiorno. Le lampade sono molto apprezzate quelle da terra, magari realizzate con un design moderno e peculiare.

I tavolini sono un tocco finale per rifinire la zona salotto, si possono scegliere modelli semplici e in sintonia con il tavolo del soggiorno, oppure un modello dalle linee più moderne che si adatti allo stile dei divani.