Come si sta muovendo il mercato del noleggio a lungo termine?

Nel corso degli ultimi tempi si sente sempre più di frequente parlare del mercato del noleggio a lungo termine. Una soluzione che sta andando veramente alla grande non solamente per le aziende, che optano per il noleggio per offrire in dotazione tali veicoli ai propri dipendenti, ma anche da parte dei privati.

Infatti, la diffusione del noleggio a lungo termine tra i privati ha preso piede in maniera notevole. Un’evoluzione che è spinta soprattutto da una maggiore propensione al pagamento di un canone mensile, che va a comprendere tutti i quei servizi che vengono proposti da parte della società di noleggio. Una soluzione che si fa preferire rispetto all’usuale mossa di acquistare una vettura, per cui si deve mettere in conto una spesa senz’altro di gran lunga superiore.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

I privati stanno prendendo sempre più in considerazione questo tipo di soluzione, così come qualche anno fa avevano cominciato a fare i professionisti dotati di partita IVA. È chiaro che, dal punto di vista prettamente fiscale, sono diverse gli oneri che si possono dedurre e detrarre in quest’ultimo caso, IVA ovviamente compresa.

Con l’acquisto, ad esempio, c’è un problema non indifferente che riguarda il valore dell’auto. Dopo qualche anno, infatti, quest’ultimo tende inevitabilmente a scendere, anche in maniera brusca talvolta, provocando una perdita, a maggior ragione se si ha intenzione di rivendere lo stesso veicolo. Il discorso cambia completamente con il noleggio a lungo termine, dal momento che tale problematica viene meno. Infatti, nel momento in cui scade il contratto, ecco che il cliente ha la possibilità di scegliere se sostituire la propria vettura e passare a disporre di un modello decisamente più nuovo e magari anche più potente, oltre che più in linea con le proprie rinnovate esigenze.

In confronto sempre all’acquisto di una nuova auto, bisogna mettere in evidenza come la formula del noleggio a lungo termine si fa preferire anche sotto il lato puramente economico. Il pagamento di un canone mensile permette di ottenere un buon risparmio, considerando come tutte le spese principali (assicurazione, bollo, assistenza stradale 24h e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria) siano ricondotte al pagamento dell’importo fisso.

Gli aspetti positivi proseguono anche a livello burocratico e bisogna evidenziare come siano numerosi. Infatti, non serve più tenere a mente di dover pagare, ogni anno o ogni sei mesi, tutte queste spese, dato che il pagamento del canone mensile fisso risolve tale impiccio e toglie tali oneri, che dovranno essere sostenuti da parte delle concessionarie. Ecco spiegato il motivo per cui si prevede che il noleggio a lungo termine possa crescere sempre di più nel corso dei prossimi anni in Italia. 

Il noleggio a lungo termine e un boom di richieste in Italia

Entro i confini italiani, il noleggio a lungo termine sta crescendo in misura sempre maggiore entro il territorio italiano. Come racconta anche lo staff di Finrent (finrent.it), ultimamente il mercato del noleggio a lungo termine sta subendo dei forti cambiamenti. Sia i numeri che il trend che caratterizza questo particolare settore dimostrano come la crescita sia evidente a tutti, senza dimenticare come l’andamento sia costante, a testimonianza di un interesse che non accenna a diminuire.

Nel giro di due anni, i vari concessionari che hanno appoggiato e sostenuto sempre di più la formula del noleggio a lungo termine, sono stati in grado di far registrare dei numeri clamorosi, con ben 56 clienti in più confronto ai 25 mila da cui partivano. Si alza continuamente, quindi, il numero di italiani che sfruttare questo tipo di soluzione per mettersi alla guida, evitando di dover sborsare cifre ingenti per l’acquisto.