Alla scoperta delle proprietà della Garcinia Cambogia, elisir dimagrante speciale

Quando si parla di super food, un doveroso cenno va dedicato alla Garcinia Cambogia. Chi si è informato almeno una volta sui rimedi naturali per dimagrire ne ha sentito parlare. Utilizzata come ingrediente di integratori per tornare in forma – Reduslim è uno dei più popolari – si contraddistingue per proprietà che vale la pena approfondire. Quali sono? Scopriamone assieme alcune nelle prossime righe di questo articolo.

Cos’è la Garcinia Cambogia

Prima di entrare nel vivo delle proprietà della Garcinia Cambogia, è il caso di capire di cosa si parla quando la si nomina. Questa pianta legnosa cresce spontaneamente in diverse zone del mondo. In questo novero è possibile includere la Cambogia, ma anche il Vietnam e le Filippine.

A essere interessante per chi si occupa di rimedi naturali è soprattutto il frutto, da quale vengono estratti gli attivi a cui si devono le proprietà che stiamo per elencare. Molte di esse, come è chiaro dal titolo dell’articolo, riguardano il dimagrimento.

Garcinia Cambogia: i benefici

I frutti della Garcinia Cambogia ricordano, al primo impatto, delle piccole zucche. Quando si chiamano in causa le loro proprietà, si apre una parentesi dedicata a benefici a dir poco straordinari. Oltre a essere ricchi di nutrienti preziosi – p.e. gli antiossidanti flavonoidi – contengono una sostanza speciale nota come acido idrossicitrico. Di cosa si tratta? Di un composto di origine naturale che, a seguito del coinvolgimento in un complesso insieme di reazioni chimiche, è in grado di ridurre di quasi il 30% la sintesi dei grassi da parte del corpo.

Composto molto raro in natura, l’acido idrossicitrico è prezioso quando si tratta di dare un boost al metabolismo e di tenere sotto controllo il senso di fame. Come già detto, le sue caratteristiche rendono la Garcinia Cambogia un ingrediente molto apprezzato quando si ha a che fare con la necessità di mantenere o ritrovare il peso forma. Il suo utilizzo viene spesso preso in considerazione come coadiuvante nei trattamenti contro l’obesità.

La proprietà che abbiamo appena citato è solo uno dei tanti benefici della Garcinia. Da non dimenticare, per esempio, è la sua capacità di aumentare la secrezione di serotonina – l’ormone del buonumore, i cui livelli sono importanti per prevenire conseguenze come le abbuffate compensatorie – e le ripercussioni sulla riduzione dei livelli di colesterolo infiammato nel circolo ematico. Quest’ultima proprietà è fondamentale quando si parla di prevenzione della salute del cuore.

Fondamentale quando si tratta di normalizzare i livelli di glucosio – i picchi glicemici portano spesso all’assunzione di cibi zuccherini, con ovvie conseguenze poco positive per quanto riguarda il mantenimento del peso – la Garcinia Cambogia è ricca di vitamina C, antiossidante dalla portentosa efficacia.

Quando si nomina questo straordinario super food, è il caso di rammentare anche i suoi benefici per il fegato. Capace di favorire la secrezione della bile, la Garcinia incentiva la mobilizzazione dei lipidi e la loro successiva espulsione per via intestinale.

Come e quando assumerla

La Garcinia Cambogia andrebbe assunta sotto forma di estratto secco. In questo modo è possibile, a detta degli esperti, ottimizzare la sua efficacia dimagrante. Per quanto riguarda il quando, il consiglio è quello di procedere un’ora prima dei pasti. In questo modo, si ottimizza l’assorbimento dell’acido idrossicitrico da parte dell’organismo.

La Garcinia Cambogia ha effetti collaterali? Quali sono le controindicazioni?

Ad oggi, la scienza non è ancora riuscita a individuare effetti collaterali importanti a seguito dell’assunzione di Garcinia Cambogia. Ciò vale anche nei casi in cui si procede a un apporto quantitativo notevole. In questi frangenti, bisogna farsi trovare pronti a lievi ripercussioni a livello intestinale.

Per quel che concerne le controindicazioni, ricordiamo l’ipersensibilità ai principi attivi, ma anche il fatto di aver ricevuto una diagnosi di diabete.