Comprare casa a Roma, quale zona scegliere

Dovete trasferirvi nella capitale e non conoscete i diversi quartieri che la compongono? Oppure volete cambiare casa e state valutando tutte le opzioni?

Nelle prossime righe potete trovare una panoramica su molti dei quartieri residenziali di Roma, quindi continuate a leggere per trovare quello che fa per voi!

I Parioli emblema dell’eleganza

Di sicuro l’avrete sentito nominare in qualche film o da vostri conoscenti romani che ne parlano con distacco o con senso di appartenenza, il quartiere dei Parioli è considerato il più elegante da molte persone.

Famoso per aver dato dimora a numerosi personaggi dello spettacolo o del cinema, ma anche a politici ed esperti di finanza, i Parioli sono caratterizzati da grandi viali alberati, popolati da palazzi signorili che risultano altisonanti. Se cercate un’abitazione di alto livello in un contesto raffinato e in una zona prestigiosa, allora i Parioli sono la soluzione perfetta per voi e per la vostra famiglia.

Aventino e il centro storico

Se invece volete trovare a casa verso sud, non possiamo non nominare il quartiere Aventino, una zona residenziale situata a pochi passi dalle principali attrazioni del centro storico di Roma.

In questo quartiere avrete l’imbarazzo della scelta tra le varie soluzioni di lusso rimanendo comunque vicini al Colosseo, al Circo Massimo e alle Terme di Caracalla. Perfetto per chi desidera vivere in una zona tranquilla e raffinata, il quartiere Aventino rimane una delle opzioni più eleganti.

Trastevere con la sua movida

Ideale per chi vorrebbe vivere in un quartiere caratteristico, Trastevere sprizza romanità da ogni angolo, grazie ai vicoli colorati, ai mercatini local e all’ampia offerta di locali e ristorantini, grandi attrazioni per i turisti che visitano la capitale.

In questa zona di Roma troverete ottime soluzioni su cui investire a livello immobiliare mantenendo dei prezzi ancora accessibili pur essendo in una posizione molto centrale, quindi ideale per i giovani lavoratori o gli studenti fuori sede.

I nuovi panni di Cinecittà

Proprio come i numerosi attori che sono passati per le sue strade un anno per un ruolo e l’anno successivo per un altro, anche il quartiere di Cinecittà ha cambiato vesti.

Grazie alla riqualificazione urbana attuata e ancora in work in progress, questa zona periferica di Roma si rivela un buon investimento per comprare casa prima che i prezzi si alzino. Certo, non sarete in centro, ma Cinecittà è comunque ben collegata al cuore di Roma, inoltre offre un ampio ventaglio di metrature, stili architettonici e prezzi. Perfetta per coloro che frequentano corsi legati al mondo del cinema e desiderano diventare attori, Cinecittà è pronta ad ospitare giovani artisti e famiglie che non vogliono spendere troppo per un immobile in pieno centro.

L’eternità del ghetto ebraico

Si tratta di una zona centrale della città eterna che viene molto apprezzata dai turisti, motivo per cui potrebbe essere il quartiere giusto su cui investire per poi affittare il vostro immobile o anche godervi la vita nel ghetto ebraico.

Qui si respira il fascino di un’altra epoca e potrete valutare diversi immobili che con il passare degli anni hanno acquisito valore grazie all’interesse sempre in crescita.

Africano e Trieste rivivono

Per chi non li avesse mai sentiti nominare, i quartieri Africano e Trieste sono situai nella zona nord-est della capitale e hanno cambiato completamente faccia nel corso dell’ultimo decennio.

Queste due zone sono state oggetto di diversi lavori di riqualificazione urbana, infatti adesso possono finalmente vantare la metropolitana che collega bene i quartieri con il centro città. In queste zone troverete residenze signorili e palazzi del secondo dopoguerra che creano un contrasto architettonico perfetto per soddisfare diverse esigenze.

Il verde di Appia Antica

Situato a sud della capitale, questo quartiere è circondato da meravigliose colline verdi che trasmettono pace e tranquillità, in linea con l’anima del quartiere stesso.

L’Appia Antica è ricco di punti di riferimento storici ed è servito dalla metropolitana A e da diversi servizi ferroviari suburbani. In questa zona verde potrete trovare immobili di prestigio così come soluzioni economiche ed accoglienti ideali per le famiglie.

Se avete bisogno di un’agenzia immobiliare per trovare casa nella capitale, rivolgetevi a Granata Immobiliare che vi seguirà con piacere nella vostra ricerca.