Assistenza stradale: cos’è e come funziona

Sarà capitato almeno una volta nella vostra di rimanere fermi durante un viaggio in auto per colpa di un guasto che ha colpito la propria vettura. Nulla avrebbe potuto lasciar presagire una simile problematica, eppure in questi casi ecco che ci si accorge di quanto è fondamentale aver sottoscritto una polizza di assistenza stradale.

Può altrettanto succedere di non aver nemmeno pensato a una simile ipotesi e di ritrovarsi con l’auto in panne, lontani da casa e senza alcun tipo di copertura stradale. Ebbene, in tutti questi casi, è pacifico che si dovrà contattare in totale autonomia l’assistenza stradale, caricandosi di tutte le spese correlate. In tal senso, uno dei migliori servizi è senz’altro il soccorso stradale Cavaliere. Si tratta di un servizio estremamente efficace ed efficiente che viene messo a disposizione nella città di Roma, e che comprende tantissimi aspetti molto utili. In primis il soccorso stradale, che può essere chiamato per varie situazioni, come ad esempio quando si buca una gomma oppure nel momento in cui si scarica la batteria dell’auto, ma anche il servizio di carroattrezzi.

Il significato di assistenza stradale

Quando si parla di assistenza stradale, si fa riferimento a un insieme di servizi che vengono messi a disposizione da parte di un’agenzia di assicurazioni al guidatore nel caso in cui dovessero emergere delle difficoltà nel corso di un viaggio, oppure anche molto più semplicemente mentre si trova nella propria città alla guida della propria vettura.

Rispetto a quello che si potrebbe pensare in un primo momento, l’assistenza stradale include non solamente il carroattrezzi, ma anche tante garanzie accessorie. Qualche esempio, in tal senso, può essere rappresentato dal supporto che deve essere presente nel caso in cui si verifichi un incidente, oppure l’assistenza immediata, ma anche la proposta di una vettura di cortesia e così via.

La richiesta di un simile servizio di assistenza può essere fatto sia nel corso della stipulazione del contratto di assicurazione della propria auto, ma anche con altre compagnie assicurative, in maniera del tutto indipendente.

Le caratteristiche della polizza assistenza stradale

Stiamo parlando, bisogna sottolinearlo immediatamente, di una garanzia che ha carattere accessorio. Ovvero, si tratta di una garanzia che non è compresa di default all’interno della classica RCA. Di conseguenza, deve essere espressamente richiesta da parte dell’utente, a fronte chiaramente del pagamento di un corrispettivo maggiore rispetto al prezzo legato all’assicurazione basica.

I dettagli delle polizze assicurative non sono tutti uguali e vengono inclusi anche tanti servizi differenti. Uno di quelli maggiormente diffusi è rappresentato dal carroattrezzi h24 gratuito, ma non è necessario limitarsi a questo aspetto. Nella maggior parte dei casi, la polizza legata all’assistenza stradale ha come scopo quello di dare una mano all’automobilista quando si verificano dei problemi all’auto mentre è alla guida.

Il funzionamento dell’assistenza stradale

Quindi, abbiamo compreso come l’assistenza stradale corrisponda a una polizza in cui è prevista una tutela maggiore del guidatore, che dura h24 lungo tutti i giorni dell’anno. L’assistenza viene garantita sull’intero territorio d’Italia, ma in tante occasioni tale copertura viene estesa anche a tanti Paesi dell’Unione Europea o, comunque, all’estero.

L’assistenza stradale si può personalizzare in base a tutte le proprie esigenze, tenendo conto di come possa essere integrate con ulteriori garanzie. È abbastanza facile intuire come, maggiore sarà il numero di servizi che si aggiunta rispetto alla formula base, e più elevato sarà di conseguenza il costo da sopportare in fase di pagamento della polizza. Al tempo stesso, però, chiaramente, si potrà disporre di un livello di assistenza e tutela senz’altro maggiore.

Il funzionamento che caratterizza l’assistenza stradale non è per nulla complesso. Dopo aver apposto la firma sul contratto, infatti, qualora ci fosse la necessità, si dovrà chiamare un apposito numero verde legato al centro di assistenza stradale, che viene sempre indicato da parte della compagnia di assicurazioni.