Monitor per pc: come orientarsi in fase di scelta

State per fare un acquisto importante come uno schermo per computer? Ci sono tantissimi fattori da tenere in considerazione e da valutare in maniera molto attenta. Tra gli altri troviamo sicuramente la questione che si riferisce al prezzo da pagare, ma non solo.

Al giorno d’oggi, poi, ci sono delle piattaforme, come ad esempio monitorcomputer.it, che offrono la possibilità di trovare tutti i consigli e i suggerimenti necessari per poter prendere la decisione migliore in relazione alle proprie possibilità economiche, ma anche preferenze ed esigenze dal punto di vista pratico e, nel caso, anche lavorativo.

Occhio alle dimensioni

Una volta capito quanto è importante prestare la massima attenzione in fase di acquisto di un simile prodotto, è importante mettere in evidenza come ci siano alcune caratteristiche che conviene valutare molto più attentamente rispetto ad altre. Stiamo facendo riferimento a tutti quegli aspetti che deve necessariamente avere il proprio schermo.

Il primo aspetto che è necessario prendere in considerazione è sicuramente quello che si riferisce alle dimensioni. Si tratta di una caratteristica fondamentale, soprattutto per via del fatto che va a incidere dal punto di vista fisico, visto che uno schermo eccessivamente piccolo potrebbe causare, a lungo andare, dei notevoli problemi di vista.

Ecco spiegato il motivo per cui si dovrebbe sempre prestare la massima attenzione in riferimento all’acquisto di uno schermo che deve essere posto a una corretta distanza rispetto ai propri occhi che, naturalmente, non devono fare alcuna fatica per vedere tutto ciò che si trova sul display. Nella maggior parte dei casi, la distanza che viene consigliata e che bisogna mantenere tra occhi e schermo deve essere pari a quantomeno 50 centimetri, ma senza mai andare oltre un metro di distanza, altrimenti si sforzerebbe la vista in senso opposto.

Ci sono in ogni caso delle regole generali che si possono sempre tenere in considerazione. Indipendentemente dalle dimensioni che caratterizzano lo schermo, è fondamentale mettere in evidenza come si debba fare riferimento alla distanza visiva. Giusto per fare un esempio, in riferimento a degli schermi che presentano una dimensione pari a 15 oppure a 17 pollici, serve mantenersi a circa 50-80 centimetri di distanza.

Più grande sarà lo schermo del pc che sceglierete e maggiore dovrà essere la distanza. È chiaro che, in tal senso, a fare la differenza è anche la risoluzione: maggiore sarà quest’ultima e più semplice sarà la visione dei dettagli, che si caratterizzeranno per essere notevolmente più nitidi. Nel caso in cui il monitor dovesse tornare utile per quanto riguarda lo svolgimento di tutte quelle mansioni tipicamente da ufficio, ecco che le dimensioni suggerite dovrebbero essere pari a 23 oppure 24 pollici.

Il tipo di pannello

Per poter fare una scelta perfetta in base alle proprie esigenze, un altro aspetto da considerare molto a fondo è sicuramente il pannello. Anno dopo anno, la tecnologia di questi pannelli si evolve e modifica in maniera importante ed ecco spiegato il motivo per cui è necessario essere sempre attenti di fronte alle possibili novità che vengono lanciate sul mercato.

Sono essenzialmente tre le tipologie di pannelli che si possono trovare in commercio, ovvero TN, IPS e VA. La prima categoria si caratterizza per detenere un altissimo rapporto tra velocità e prezzo. I produttori, infatti, sono in grado di garantire una buonissima velocità, mantenendo comunque il prezzo contenuto, soprattutto per merito di una frequenza d’aggiornamento molto alta.

Gli schermi IPS, invece, sono in grado di garantire un miglioramento dal punto di vista visivo rispetto a un gran numero di angolazioni e nel corso della riproduzione del colore. Gli schermi VA, invece, riescono a garantire la riproduzione delle medesime caratteristiche dei display in-plane switching, con dei neri molto più profondi.