Cos’è la SEO e perché è uno strumento di marketing importante

All’interno di una strategia di digital marketing è molto importante inserire anche l’attività SEO come strumento di marketing importante per il proprio business online.

Diverse aziende, ancora oggi, trascurano o pensano di poter essere presenti sul web e ottenere risultati senza l’ottimizzazione lato SEO e lavorando esclusivamente con l’advertising e l’uso di altri strumenti che sono comunque interconnessi all’interno di un progetto globale per la propria attività.

Certo l’advertising è uno strumento rilevante, come la Digital PR e altre attività quali i social media, ma senza la SEO si perde una fetta importante di possibili lead e clienti che possono raggiungere il sito e fare una conversione o un acquisto.

Ma perché la SEO è così importante per il digital marketing? E in che modo l’attività di ottimizzazione porta dei vantaggi alla tua attività? Vediamolo nel dettaglio!

Come funziona la SEO e quali sono le sue caratteristiche principali

Come funziona la SEO? Per riuscire a ottimizzare un sito, una pagina web e e-commerce per i motori di ricerca è necessario strutturare un piano d’azione con il supporto di un consulente SEO.

Il consulente SEO è un professionista che può indirizzare al meglio la strategia e che ti porta a ottenere risultati ottimali.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca infatti, non è per nulla un’attività semplice e richiede attività sia tecniche on-site, sia semantiche sui contenuti e infine, è necessario svolgere delle azioni off-site che portino la strategia ad avere il giusto successo.

Ottimizzare il sito per la SEO, dunque, è un lavoro che richiede attenzione se si vogliono raggiungere dei risultati. Ma quali sono i risultati che si ottengono?


Il professionista SEO, si occupa di fare un’analisi del sito, dopo di ché cerca di comprendere quali sono le parole chiavi e frasi di ricerca per la quale ottimizzare l’e-commerce o sito web.

Queste sono essenziali per riuscire a intercettare l’interesse degli utenti in target con la tua attività e raggiungere così un buon posizionamento organico e infine, ottenere delle conversioni in linea con gli obiettivi del business.

Perché la SEO è uno strumento di marketing importante: quali sono i vantaggi?

Impostare una strategia SEO, come abbiamo visto, permette di raggiungere dei risultati di posizionamento sui motori di ricerca come Google che portano ad attrarre gli utenti in linea con il proprio target definito e che possono essere interessati alla tua attività online.

Il posizionamento organico è un vantaggio importante, perché infonde negli utenti una più ampia fiducia nel marchio.

Infatti, oggi la maggior parte delle persone che naviga online fa ricerche su Google quando deve fare un acquisto oppure usufruire di un determinato servizio.

E quando fanno una ricerca su Google, gli utenti tendono a scegliere i risultati che si trovano in prima pagina.

Oggi gli utenti sono in grado di distinguere i risultati prodotti dagli annunci a pagamento e quelli invece “scelti” dal motore di ricerca. E in genere, gli utenti, preferiscono cliccare sui risultati organici.

Ecco perché anche se è importante l’advertising lo è ancora di più posizionare le pagine del sito web in modo organico sui motori di ricerca e non solo attraverso i mezzi a pagamento. Ma vediamo gli altri vantaggi di una strategia SEO per la tua attività di digital marketing.

Supera la concorrenza

Uno dei vantaggi principali del riuscire a ottimizzare il sito web sui motori di ricerca è la possibilità di trovare più facilmente i propri potenziali clienti e soprattutto di superare la concorrenza.

Infatti, devi prendere in considerazione come i tuoi competitor possono o meno usare la SEO. Ma se tu lo fai meglio e in modo più serio puoi superarli e ottenere risultati migliori.

Aumenta la brand authority

Un secondo vantaggio di una strategia SEO strutturata in modo attento è l’aumento della brand authority.

L’autorità del brand è correlata non solo alla propria presenza sui social network o nel sistema di advertising. È necessario sfruttare anche la SEO. Ma come fa la SEO ad aumentare l’autorità del brand?

Semplice, con questa strategia non solo si raggiungono risultati in termini di posizionamento in SERP e di attrazione degli utenti online ma anche di autorità del brand grazie: a una maggiore presenza online, l’uso di strategia di digital PR come la link building che permettono di pubblicare guest post e articoli su altri siti web aumentando l’awareness e di conseguenza anche l’authority del marchio.

Aumenta le conversioni


La SEO è anche uno strumento ideale per aumentare le conversioni. Posizionando le pagine web, e-commerce, o sito su Google è possibile attrarre più facilmente utenti interessati e in target.

Il vantaggio di rintracciare l’interesse degli utenti proprio nel momento in cui fanno una ricerca in linea con i prodotti o servizi che vendi è la possibilità di aumentare le conversioni. Infatti, i clienti sono pronti e interessati realmente a fare un acquisto o a richiedere un determinato servizio.


E se il tuo sito sarà ben strutturato grazie a un buon posizionamento SEO sarà in grado di portarti risultati migliori.