Serratura di casa bloccata: tutto ciò che c’è da fare

Che si tratti di un problema determinato dallo sporco o dalla polvere che si accumulano all’interno della serratura o, più nello specifico, di un guasto e di un problema che riguardano la serratura della propria porta di casa, molto spesso potrebbe essere necessario riuscire ad agire, servendosi di un professionista come un qualsiasi Fabbro Milano o, più nello specifico, chiamando un servizio di emergenza qualora sia possibile, per riuscire a sbloccare la serratura della propria casa; in questi attimi, infatti, è importantissimo non perdere assolutamente la lucidità, dal momento che una serie di azioni sbagliate potrebbe sensibilmente peggiorare la situazione di rischio in cui ci si trova, soprattutto se non si hanno a disposizione i giusti strumenti che permettono di sbloccare una serratura e agire sulla  porta di casa.

Per questo motivo, è importante considerare quali possano essere tutte le possibili azioni che dovranno essere svolte per riuscire a sbloccare la serratura della propria casa, qualora questa stessa sia bloccata e non riesca a garantire la corretta apertura della propria porta di casa. Ecco tutto ciò che può essere svolto e ciò che dovrà essere assolutamente evitato in alcuni casi nello specifico.

Sbloccare una serratura bloccata da vernice e colla 

Al fine di prendere in considerazione quali siano le azioni da svolgere quando la serratura della porta di casa bloccata, è importante sottolineare anche quali siano le azioni che dovranno essere assolutamente evitate, al fine di scongiurare una situazione di pericolo maggiore. Chiaramente, le azioni riguardano, specificamente, la problematica manifestata e, più nello specifico, le soluzioni saranno, nella maggior parte dei casi, adottate sulla base dell’utilizzo di strumenti specifici di un professionista, come un fabbro o un altro addetto ai lavori dello stesso tipo.

Quando la serratura è bloccata dalla vernice o dalla colla, il problema potrebbe essere sostanzialmente determinato da un errore di natura strutturale; per quel che concerne la vernice, la stessa potrebbe inavvertitamente toccare l’infisso e introdursi all’interno della serratura e, asciugandosi, potrebbe bloccare i meccanismi di corretto funzionamento della serratura stessa. 

In questi casi, basterà semplicemente servirsi di un solvente per sbloccare la serratura senza troppi problemi. Per quel che concerne invece la colla, che potrebbe accumularsi all’interno di una serratura, la stessa potrebbe penetrare all’interno della stessa scollandosi dal legno che, strutturalmente parlando, viene utilizzato per comporre la serratura nella sua funzione.

Ovviamente, per cercare di evitare quanto più possibile il problema, quando si creano le serrature si tende a utilizzare colle molto adesive che non permetteranno di causare molti problemi ma, qualora il problema stesso dovesse ripresentarsi, basterà servirsi di alcuni prodotti per eliminare la colla dal metallo. Chiaramente, ancora una volta, si parla di solventi o di spray e potranno essere utilizzati all’interno della serratura per riuscire a liberarla dalla colla. In questi casi, bisognerà consultare una qualsiasi guida on-line per riuscire a capire quali siano le soluzioni da adottare o rivolgersi a un ferramenta.

Altre soluzioni che possono essere adottate per sbloccare la serratura di casa

Un altro possibile problema, che riguarda la serratura della propria casa, potrebbe essere determinato da un malfunzionamento del cilindro o degli infissi che, essendo lontani dalla loro naturale sede, potrebbero non riuscire a comportare un corretto funzionamento della propria porta di casa.

Per questo motivo, ancora una volta, è importantissimo cercare di evitare qualsiasi tipologia di intervento casuale e forzato da parte di una persona che, servendosi dei propri strumenti a disposizione (un cacciavite o la chiave stessa) potrebbero credere di essere in grado di risolvere il problema. Purtroppo la porta di casa è strutturata in modo da scongiurare qualsiasi intervento di scassinamento e forzatura e, per questo motivo, a meno che non ci si serva dell’intervento di un fabbro o di un altro addetti ai lavori, il problema potrebbe addirittura peggiorare nel caso in cui non si agisca correttamente.